Ciclismo: Giro Paesi Baschi, sull’Alto de Aia sarà battaglia per la maglia oro
Arriva la quinta tappa: potrebbe essere decisiva, Henao deve difendersi da Rodriguez e Quintana
Partenza da Eibar e arrivo ad Aia dopo 155,5 km e 8 gran premi della montagna: è la quinta tappa del Giro dei Paesi Baschi di ciclismo, al via oggi con il colombiano Sergio Luis Henao (Sky) sempre in maglia oro. Ieri ad Eibar a imporsi era stato lo spagnolo Joaquim “Purito” Rodriguez (Katusha), con lo stesso tempo di Henao in classifica generale.
Quella di oggi è però la tappa regina della corsa, dove con ogni probabilità si deciderà il destino della maglia oro. La salita più dura di giornata sarà l’Alto de Urraki (8,5 km al 6.9 percento di pendenza media), piazzata esattamente a metà della frazione. Il finale promette però battaglia e spattacolo, con l’arrivo piazzato in cima all’altro prima categoria di giornata, l’Alto de Aia, da affrontare tre volte: la prima (che sarà ripetuta due volte) dal versante che misura 4 km e che ha una pendenza media del 7.2 percente (ma con punte del 20), mentre la secondo misura solo 1.800 metri, ma alla pendenza media del 12 percento, con una rampa al 28 percento proprio in vista del traguardo.
In classifica generale, alle spalle di Henao, Rodriguez e del colombiano Nairo Quintana (Movistar), tutti con lo stesso tempo, c’è a 7″ Michele Scarponi (Astana), con l’olandese Bauke Mollema (Trek) a guidare un folto gruppo a 10″.