Ciclismo: Parigi-Nizza, dopo la neve probabile occasione per i velocisti
Ieri annullata la frazione con ascesa sul Mont Brouilly, oggi 3 gpm e arrivo a Romans-sur-Isere
Dopo che una grande nevicata ha costretto ieri gli organizzatori ad annullare la frazione con arrivo in salita sul Mont Brouilly, oggi la Parigi-Nizza manda in scena la quarta tappa, 193,5 km con partenza da Julienas e arrivo a Romans-sur-Isere.
La tappa di ieri è stata annullata quando sul traguardo ha iniziato a nevicare copiosamente, mentre in strada era in corso una fuga di 16 uomini. Il pericolo di cadute sull’ascesa finale ha però spinto gli organizzatori a fermare la corsa, subito dopo la zona rifornimento. La frazione di oggi prevede 3 gran premi della montagna, ma concentrati nella prima parte: per le squadre dei velocisti ci potrebbe essere il tempo di riorganizzarsi per poi arrivare sul traguardo a ranghi compatti.
In testa alla classifica generale c’è l’australiano Michael Matthews (Orica), con 14″ di vantaggio sull’olandese Tom Dumoulin (Giant), 19″ sul neozelandese Patrick Bevin (Cannondale), il britannico Geraint Thomas (Sky) e lo spagnolo Jon Izaguirre (Movistar), 24″ sull’olandese Lieuwe Westra (Astana) e 25″ sul belga Dries Devenyns (Iam).
Sulla lavagna di planetwin365 si prevede un arrivo allo sprint e il primo favorito per la vittoria oggi è il tedesco Marcel Kittel (Etixx), bancato a 2.30 e seguito in quota dal norvegese Alexander Kristoff (Katusha) a 6.00, dal francese Nacer Bohuanni (Cofidis) a 6.50 e da Matthews a 7.50.