Ciclismo: Parigi-Nizza, sul mont Brouilly primo esame per i big
Ieri nella seconda volata vittoria di Matthews, oggi frazione ideale per smuovere la classifica generale
Dopo la vittoria di ieri dell’australiano Michael Matthews (Orica) a Commentry, oggi la Parigi-Nizza di ciclismo manda in scena la terza tappa in linea, 160,5 km con partenza da Cusset e arrivo sul Mont Brouilly.
A vincere la volata di ieri era stato il francese Nacer Bohuanni (Cofidis), terzo il giorno prima a Vendome, poi declassato a causa di una irregolarità nello sprint. Così la vittoria è stata assegnata a Matthews, che aveva a sua volta preceduto Niccolò Bonifazio (Trek). Con Bohuanni declassato in terza posizione, davanti al norvegese Alexander Kristoff (Katusha) e al francese Arnaud Demare (fdjeux), il vincitore della prima tappa. La vittoria ha permesso a Matthews di consolidare il primo posto in classifica generale, che ora comanda con 14″ di vantaggio sull’olandese Tom Dumoulin (Giant) e 19″ sul neozelandese Patrick Bevin (Cannondale), sullo spagnolo Jon Insausti (Movistar) e sil britannico Geraint Thomas (Sky).
La frazione di oggi sarà di ben altro tenore. Dopo le prime due volate, infatti, spazio per i cacciatori di tappe, visti i 6 gran premi della montagna in programma, anche se tutti di seconda categoria. L’ascesa finale, però, a 3 km dal traguardo, presenterà pendenze a crescere dal 2 al 10 percento. Difficile ipotizzare grandi distacchi, ma sarà questo il primo vero banco di prova per chi aspira a conquistare la maglia gialla.
Sulla lavagna di planetwin365, il primo favorito per la vittoria oggi è lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff), bancato a 4.30 e seguito in quota dall’olandese Tom Jelte Slagter (Cannondale) e Thomas (entrambi a 8.00), Matthews (a 9.00) e dall’australiano Richie Porte (Bmc), bancato a 10.00.