Planetwin365.news

Ciclismo: Volta Catalunya al via, sfida Valverde-Contador-Froome

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Ciclismo: Volta Catalunya al via, sfida Valverde-Contador-Froome

Oggi la prima tappa a Calella, per i big subito un esame in salita

Scatta oggi con una frazione da 185,2 lkm con partenza e arrivo a Calella la novantacinquesima edizione del Giro di Catalogna di ciclismo (in catalano Volta a Catalunya).

Sette le tappe in programma, per una corsa inserita nel World Tour e che fa gola a molti big. Al via ci sono infatti gli spagnoli Alberto Contador (Tinkoff-Saxo) e Alejandro Valverde (Movistar), l’inglese Christophe Froome (Sky) e Fabio Aru (Astana). Fra gli altri pretendenti al successo finale, lo statunitense Tejay Van Garderen (Bmc), il canadese Ryder Hesjedal (Cannondale), Domenico Pozzovivo con il francese Romain Bardet e il colombiano Carlos Betancur (Ag2r), l’altro colombiano Rigoberto Uran (Etixx) e l’altro francese Pierre Rolland (Europcar).Occhio anche all’australiano Richie Porte e all’olandese Wout Poels (entrambui alla Sky), in un momento di grande forma. Per un virus intestinale non ci sarà invece lo spagnolo Joaquim “Purito” Rodríguez, vincitore nel 2014.

La tappa di oggi non si presenta troppo semplice, visto che per i pretendenti al successo finale ci sarà subito l’esame dell’Alt de Col Formic (prima categoria). Sulla lavagna di PlanetWin365, il primo favorito per la prima frazione è il francese Bryan Coquard, bancato a 3.75 e seguito dallo sloveno Luka Mezgec (5.00), dall’australiano Caleb Ewan (7.00) e da Matteo Pelucchi (9.00). Il primo favorito per la vittoria finale è invece Valverde, bancato a 3.40 contro il 5.50 di Froome, il 6.00 di Contador e il 10.00 di Uran.