Ciclismo: Volta Catalunya, Porte prova a difendere la maglia oro
L’australiano l’ha conquistata ieri nella Alps-Valls: ha 5″ su Pozzovivo e 7″ su Contador
Con due tappe ancora da disputare è l’australiano Richie Porte (Sky) ora a indossare la maglia oro al Giro di Catalogna di ciclismo (in catalano Volta a Catalunya), corsa a tappe inserita nel World Tour. Nella quinta tappa di ieri, con partenza da Alp e arrivo a Valls, il successo era andato allo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar), grazie allo spunto tirato fuori a 3 km dal traguardo, con il quale si è liberato dei compagni di fuga, tutti uomini di classifica.
Secondo a 5″ ha quindi chiuso il colombiano Rigberto Uran (Etixx), che ha preceduto Paolo Tiralongo (Astana), Porte, Fabio Aru (Astana), Domenico Pozzovivo (Ag2r) e lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff). Porte che ha così strappato la maglia oro di leader della classifica generale al belga Bart De Clercq (Lotto), che il giorno prima l’aveva a sua volta tolta al francese Pierre Rolland (Europcar). In classifica generale Porte ha 5″ di vantaggio su Pozzovivo, 7″ su Contador, 16″ su Valverde, 18″ su Uran 2 27″ su Aru.
Oggi la penultima tappa porterà la corsa da Cervera a Port Aventura (194 km): frazione ideale per i velocisti, prima del gran finale di domenica a Barcellona con il circuito del Montjuic, l’ultima occasione per provare a strappare la vittoria a Porte.
Sulla lavagna di PlanetWin365, favorito per la tappa di oggi è il francese Bryan Coquard (bancato a 4.35), davanti a Valverde (5.50) e allo sloveno Luka Mezgec (6.00). Per la vittoria finale la quota più bassa è ora ovviamente quella di Porte (1.25), con Valverde a 9.00, Pozzovivo e Contador a 15.00.