Ciclismo: Volta Catalunya, sul Montjuic ultimo assalto alla maglia oro di Porte
L’australiano difende il primato nella settima e ultima tappa di Barcellona: Contador, Valverde e Pozzovivo ci provano
Sul Montjuic l’ultimo assalto alla maglia oro dell’australiano Richie Porte (Sky). Settima e ultima tappa al Giro di Catalogna di ciclismo (in catalano Volta a Catalunya), corsa inserita nel World Tour, che si chiude a Barcellona (126,6 km) con l’impegnativo circuito finale sul colle che domina la città.
Nella sesta tappa di ieri, con partenza da Cervera e arrivo a Port Aventura (194 km), successo del russo Sergei Chernetckii (Katusha) e nessuna novità in classifica generale. Dove Porte ha 5″ di vantaggio su Domenico Pozzovivo (Ag2r), 7″ sullo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff), 16″ sull’altro iberico Alejandro Valverde, 18″ sul colombiano Rigoberto Uran (Etixx) e 27″ su Fabio Aru (Astana).
La scalata al Montjuic misura circa 2 km: i primi 1.000 metri sono simili ad un falsopiano, ma nel finale la strada si inerpica sin oltre il 13 percento di pendenza. Salita che verrà affrontata per ben 8 volte a distanza di soli 6.400 metri: uno sforzo intenso e ravvicinato che darà l’ultima possibilità di attaccare a chi è indietro in classifica.
Sulla lavagna di PlanetWin365, favorito per la tappa di oggi è Valverde, bancato a 3.25 contro il 10.00 dell’irlandese Daniel Martin (Cannondale) e di Uran. Per la vittoria finale la quota più bassa è sempre quella di Porte (1.16), con Valverde a 12.00, Pozzovivo a 15.00 e Contador a 26.00.