Planetwin365.news

Ciclismo: Volta Catalunya, Valverde e Contador provano a riaprire la corsa

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Ciclismo: Volta Catalunya, Valverde e Contador provano a riaprire la corsa

Il francese Rolland guida la classifica generale, oggi quarta tappa con arrivo in salita

Big a caccia del colpo alla quarta tappa del Giro di Catalogna di ciclismo (in catalano Volta a Catalunya), prestigiosa corsa a tappe inserita nel World Tour. Big che tenteranno di riaprire la corsa alla vittoria finale, che vede al momento nettamente favorito il francese Pierre Rolland (Europcar), leader della classifica generale.

La quarta tappa (191 km), però, è l’unica della corsa che prevede un arrivo in quota, a La Molina. Ma già prima del traguardo i corridori dovranno scalare due gpm di prima categoria (l’Alt de Bracons e l’Alt de Coubet) e uno di categoria speciale, l’Alt de la Creueta (ben 21 km di ascesa). L’ultima scalata misura 5.600 metri ed ha una pendenza media del 5,8%. Una opportunità d’oro per chi vorrà tentare di dare l’assalto alla maglia oro.

Ieri a Girona il colpo era riuscito a Domenico Pozzovivo (Ag2r), grazie a una intelligente stoccata con la quale ha sorpreso il gruppo dei migliori, chiudendo con 3″ di vantaggio sul colombiano Rigoberto Uran (Etixx). Tappa che ha visto Rolland chiudere a 22″ nel gruppetto che comprendeva i candidati alla vittoria finale e andare a strappare la maglia oro di leader della classifica generale al polacco Maciej Paterski (Ccc), grazie soprattutto al vantaggio che si era costruito entrando nella “fuga bidone” della prima tappa. Rolland che ha ora 1’08” di vantaggio su Paterski, 1’16” sul belga Bart De Clerq (Lotto), 2’14” su Pozzovivo e 2’21” su Uran. Contador, l’australiano Richie Porte (Sky), Fabio Aru (Astana), lo statunitense Andrew Talkansky (Cannondale) sono tutti a 2’27”.

Sulla lavagna di PlanetWin365, per la frazione di oggi si prevede un duello fra Contador (bancato a 2.75) e Valverde (3.75), con Porte a 6.50, Uran a 9.00 e Aru a 15.00. Per la vittoria finale resta favorito Rolland, bancato a 1.61 contro il 6.00 di Contador e l’8.00 di Valverde.