Planetwin365.news

Ciclismo: Vuelta, a Cercedilla la resa dei conti fra Dumoulin e Aru

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Ciclismo: Vuelta, a Cercedilla la resa dei conti fra Dumoulin e Aru

Penultima tappa e ultime salite: l’italiano è staccato 6″ dall’olandese in maglia rossa

Dopo la vittoria del francese Alexis Gougear (Ag2r) ad Avila, la Vuelta di Spagna di ciclismo manda in scena oggi la ventesima tappa (la penultima): 175,8 km con partenza da El Escorial e arrivo a Cercedilla. Ultima occasione per Fabio Aru (Astana), che ieri nel finale ha perso altri 3″ dalla maglia rossa, l’olandese Tom Dumoulin (Giant), che ha dato una grande prova di solidità: lo strappetto posto a un chilometro dal traguardo non lo avrebbe dovuto favorire, invece l’olandese si è preso il lusso di guadagnare su tutti gli altri big.

Planimetria particolare per la frazione decisiva della Vuelta. I corridori dovranno affrontare due volte i due gpm di prima categoria del Puerto de Navacerrada (9,4 km al 6,6 percento di pendenza media) e del Puerto de la Morcuera (11,5 km al 5,4). Così, l’ultima salita di questa edizione sarà il Puerto de Cotos (11 km al 5,4 percento), che riporterà i corridori sul Navacerrada. Al traguardo mancheranno però poi altri 17 km.

In classifica generale, Dumoulin ha ora 6″ su Aru, mentre terzo a 1’24” c’è lo spagnolo Joaquin Rodriguez (Katusha). Quarto a 2’31” il polacco Rafal Majka (Tinkoff), quinto a 3’02” il colombiano Nairo Quintana (Movistar), sesto a 3’24” lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar), settimo a 3’39” l’altro colombiano Johan Chaves (Orica), ottavo a 3’46” l’altro spagnolo Daniel Moreno (Katusha), nono a 4’19” il suo connazionale Mikel Nieve (Sky), decimo a 7’00” il sudafricano Louis Meintjes (MTN).