Ciclismo: Vuelta, a Sierra de Cazorla si lotterà per la maglia rossa
Ieri volata vincente di Ewan, oggi si torna a salire e primato di Dumoulin in pericolo
Dopo la vittoria di ieri dell’australiano Caleb Ewan (Orica) ad Alcalà de Guadaira, alla Vuelta di Spagna di ciclismo oggi si torna a salire con la sesta tappa: 200,3 km con partenza da Cordoba e arrivo a Sierra de Cazorla. Ieri, oltre alla vittoria di Ewan, che ha preceduto il tedesco John Degenkolb (Giant) e lo slovacco Peter Sagan (Tinkoff), un attacco nel finale ha prodotto una piccola frattura nel gruppo, costata la maglia rossa al colombiano Johan Chaves (Orica): il nuovo leader, per un secondo, è quindi l’olandese Tom Dumoulin (Giant).
Quello di oggi è il secondo arrivo in salita di questa Vuelta. Dopo 130 chilometri di pianura, sempre in Andalusia, la corsa si accenderà ai -60 con l’Alto de Baeza, un gpm di terza categoria, non impossibile. La lunga discesa terminerà a 23 chilometri dal traguardo, quando, dopo un lungo ed estenuante falsopiano, inizierà ascesa verso il traguardo di Sierra de Cazorla, un gpm di terza categoria.
In classifica generale, come detto, Dumoulin ha un secondo su Chaves. A 16″ c’è quindi l’irlandese Nicolas Roche (Sky), a 25″ il suo connazionale Daniel Martin (Cannondale), a 29″ lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar), a 31″ il connazionale Daniel Moreno (Katusha), a 35″ il britannico Chris Froome (Sky), a 36″ l’altro spagnolo Joaquin Rodriguez (Katusha), a 37″ il colombiano Nairo Quintana (Movistar) e a 48″ Fabio Aru (Astana), decimo.
Sulla lavagna di PlanetWin365, il primo favorito per la vittoria di oggi è Valverde, bancato a 3.00 contro il 6.75 di Moreno e l’8.00 di Rodriguez e Martin.