Planetwin365.news

Ciclismo: Vuelta, ad Avila nel finale possibile occasione per Aru

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Ciclismo: Vuelta, ad Avila nel finale possibile occasione per Aru

Oggi la diciannovesima tappa: l’italiano potrebbe attaccare la maglia rossa Dumoulin

Dopo la vittoria dell’irlandese Nicolas Roche (Sky) a Riaza, la Vuelta di Spagna di ciclismo manda in scena oggi la diciannovesima tappa (la terzultima): 185,5 km con partenza da Medina del Campo e arrivo ad Avila.

Ieri Roche è riuscito a condurre in porto la fuga, mentre alle sue spalle l’olandese Tom Dumoulin (Giant) in maglia rossa ha evitato guai restando incollato ai pedali di Fabio Aru (Astana), il suo rivale più pericoloso per la vittoria finale. Gruppo dei migliori arrivato a 38″ dall’irlandese.

Per la frazione di oggi si rimane in terra castigliana. Una tappa facilissima fino ai -25 dal traguardo. La corsa si dovrebbe infatti animare nella salita verso l’Alto La Paramera (8,7 km al 4,5 percento di pendenza media), dove potrebbe scattare la fuga decisiva. Salita che non dovrebbe essere teatro di un attacco alla maglia rossa. Cosa che invece potrebbe avvenire sul piccolo strappetto posto all’ultimo chilometro.

In classifica generale, Dumoulin ha 3″ su Aru, mentre terzo a 1’15” c’è lo spagnolo Joaquin Rodriguez (Katusha). Quarto a 2’22” il polacco Rafal Majka (Tinkoff), quinto a 2’53” il colombiano Nairo Quintana (Movistar), sesto a 3’15” lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar), settimo a 3’30” l’altro colombiano Johan Chaves (Orica), ottavo a 3’46” l’altro spagnolo Daniel Moreno (Katusha), nono a 4’10” il suo connazionale Mikel Nieve (Sky), decimo a 6’51” il sudafricano Louis Meintjes (MTN).

Sulla lavagna di PlanetWin365, il primo favorito per la vittoria oggi è Valverde (bancato a 10.00).