Ciclismo: Vuelta al via con la cronosquadre, ma non vale per la classifica
Si apre fra le polemiche: percorso a rischio cadute, assegnerà vittoria e magli rossa, ma la giuria annullerà i distacchi
Si aprirà questa sera con una anomala cronosquadre senza distacchi la Vuelta di Spagna di ciclismo, la terza corsa a tappe per ordine di importanza. Appurati i rischi che il tracciato presenterà per i corridori, la giuria ha deciso che i 7,4 km della Puerto Banus-Marbella non varranno per la classifica generale. La crono assegnerà vittoria e maglia rossa, ma non verranno considerati i distacchi fra le squadre.
I corridori dopo la ricognizione avevano sottoposto alla direzione di gara le strane condizioni del tracciato: il britannico Chris Froome (Sky), vincitore del Tour de France e tra i favoriti per la vittoria finale (fra i suoi rivali non ci sarà il campione uscente, lo spagnolo Alberto Contador), ha twettato foto di una ruota che affonda nella spiaggia o chicane delimitate da una balaustra di legno, mentre Rory Sutherland, australiano della Movistar, ha interpellato direttamente l’UCI (la federazione internazionale). Il percorso, disegnato sulla spiaggia, con tre ponticelli e diverse strettoie, è decisamente poco adatto a una gara internazionale su strada. E così si arrivati a una soluzione che, pur non accontentando nessuno ed esponendo organizzazione e ciclismo a una figuraccia, almeno sulla carta non dovrebbe causare altri danni.
Cronosquadre che scatterà alle 18.48 con la squadra della Mtn-Qhueba ad aprire. L’ultima squadra a prendere il via (alle 20.23) sarà la Movistar del colombiano Nairo Quintana e dello spagnolo Alejandro Valverde (saliti sul podio di Parigi). L’ultima cronosquadre corsa al Tour (28 km con parteza da Vannes e arrivo a Plumelec) l’ha vinta la BMC dello statunitense Tejay Van Garderen.
Sulla lavagna di PlanetWin365 la prima favorita per la vittoria di questa sera è la Trek dello svizzero Fabian Cancellara, bancata a 3.00, e seguita in quota dalla Giant del tedesco John Degenkolb (bancata a 5.00), dalla Orica-Greenedge dell’australiano Simon Gerrans (a 6.00), da Sky e Movistar (entrambe a 7.00), dalla BMC e dalla Tinkoff del polacco Rafal Majka e dello slovacco Peter Sagan (entrambe a 10.00)