Ciclismo: Vuelta Andalucia, seconda tappa e subito occasione per Valverde
Ieri vittoria in volata di Bennati a Siviglia, oggi arrivo a Cordoba con un insidioso gpm
Dopo la vittoria di Daniele Bennati (Tinkoff) ieri in volata nella prima tappa partita da Almonaster-La Real e chiusa a Siviglia, oggi la Vuelta a Andalucia (la Ruta del Sol) manda in scena la seconda tappa, con partenza da Paolmares del Rio e arrivo a Cordoba (186,3 km).
Ieri, in una tappa molto movimentata e contraddistinta da diversi tentativi di attacchi, il gruppo si è ricompattato a soli 2 km dal traguardo, con Bennati che si è quindi imposto allo sprint sullo spagnolo Juan Jose Lobato (Movistar) e sul francese Nacer Bohuanni (Cofidis).
La tappa di oggi presenterà invece a una ventina di chilometri dal traguardo l’impegnativo gpm dell’Alto de la Trasserras (6,6 km di ascesa al 5,6 percento di pendenza media), ideale trampolino di lancio per un tentativo di fuga. Dopo lo scollinamento, infatti, si va in picchiata verso il traguardo. Una frazione che sembra disegnata su misura per lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar), che in bacheca ha già tre trionfi alla Ruta del Sol.
Sulla lavagna di planetwin365, però, il primo favorito per la vittoria di oggi è Fabio Felline (Trek), bancato a 5.00 contro il 5.50 di Valverde.