Planetwin365.news

Ciclismo: Vuelta, si ricomincia con Dumoulin in maglia rossa

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Ciclismo: Vuelta, si ricomincia con Dumoulin in maglia rossa

Oggi la diciottesima tappa: ieri doppio colpo dell’olandese nella crono di Burgos, Aru è a 3″

Dopo il doppio colpo messo a segno ieri dall’olandese Tom Dumoulin (Giant), che ha vinto la cronometro di Burgos e si è anche preso la maglia rossa, la Vuelta di Spagna di ciclismo manda in scena oggi la diciottesima (e terzultima) tappa: 204 km con partenza da Roa e arrivo a Riaza, nella regione di Castilla y Leon.

Dopo un’ottantina di chilometri, il gruppo si troverà a scalare due gpm di terza categoria in successione: l’Alto de Santibanez de Ayllon e l’Alto del Campanaio. Ai -23 dal traguardo di Riaza inizierà la salita più importante della frazione, il Puerto de Quesera: pendenze sempre intorno al 6-7 percento lungo i 10 chilometri di ascesa. Fino al traguardo poi una discesa comunque difficile da interpretare.

Ieri Dumoulin ha messo in fila tutti gli uomini di classifica: a resistergli solo lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar), sorprendentemente terzo a 1’08”, e il colombiano Nairo Quintana (Movistar), sesto a 1’33”. Molto bene però anche Fabio Aru (Astana), che si è confermato secondo in classifica generale: ma prima della crono era secondo a un secondo dallo spagnolo Joaquin Rodriguez (Katusha), ora si ritrova ad appena 3″ dall’olandese. Rodriguez che ha chiuso la crono addirittura a 3’06”.

Nella nuova classifica generale, come detto, Dumoulin ha 3″ su Aru, terzo a 1’15” c’è Rodriguez. Quarto a 2’22” il polacco Rafal Majka (Tinkoff), quinto a 2’53” Quintana, sesto a 3’15” Valverde, settimo a quinto a 3’30” il colombiano Johan Chaves (Orica), ottavo a 3’46” lo spagnolo Daniel Moreno (Katusha), nono a 4’10” l’altro iberico Mikel Nieve (Sky), decimo a 6’51” il sudafricano Louis Meintjes (MTN).

Sulla lavagna di PlanetWin365, il primo favorito per la vittoria oggi è Valverde, bancato a 9.00. La lavagna delle quote per la vittoria finale vede invece primo favorito adesso Aru, bancato a 1.35 contro il 2.35 di Dumoulin.