Planetwin365.news

Ciclismo: Vuelta, si riparte da Valencia con Dumoulin in rosso

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Ciclismo: Vuelta, si riparte da Valencia con Dumoulin in rosso

Ieri l’olandese vittorioso a Cumbre del Sol, oggi decima tappa con arrivo a Castellon

Dopo il doppio colpo di ieri dell’olandese Tom Dumoulin (Giant), vittorioso sul traguardo-trappola (in salita ma non un gpm) di Cumbre del Sol, la Vuelta di Spagna di ciclismo manda oggi in scena la decima tappa (che precederà il primo giorno di riposo): 146,6 km con partenza da Valencia e arrivo a Castellon.

Verso il trentesimo chilometro ci sarà passare il gpm di terza categoria di Puerto del Oronet. Frazione poi che tornerà a essere tranquillissima, prima di approcciare il secondo e ultimo gpm di giornata, il seconda categoria dell’Alto del Desierto de las Palmas: 7.500 metri di ascesa alla pendenza media è di poco superiore al 5 percento. Assai improbabile vedere attacchi da parte degli uomini di classifica. Terreno invece adatto a qualche finisseur solitario, visto che dopo lo scollinamento per arrivare al traguardo ci saranno da percorrere altri 17 chilometri di discesa e pianura. Senza escludere la possibilità che le squadre dei velocisti riescano a tenere il gruppo compatto per arrivare a una volata.

Nella nuova classifica generale, Dumoulin ha 57″ di vantaggio sullo spagnolo Joaquin Rodriguez (Katusha), 59″‘ sul colombiano Johan Chaves (Orica), che ieri ha ceduto la maglia rossa, 1’07” sull’irlandese Nicolas Roche (Sky), 1’09” sull’altro spagnolo Alejandro Valverde (Movistar), 1’13” su Fabio Aru (Astana), 1’17” sull’altro colombiano Nairo Quintana (Movistar), 1’18” sul britannico Chris Froome (Sky), 1’47” sul polacco Rafal Majka (Tinkoff) e 1’52” su Domenico Pozzovivo (Ag2r), decimo.