Planetwin365.news

Ciclismo: Vuelta, si sale ancora e nei Paesi Baschi tutti contro Aru

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Ciclismo: Vuelta, si sale ancora e nei Paesi Baschi tutti contro Aru

Arrivo in salito sull’Alto Campoo nella quattordicesima tappa: l’italiano sempre in maglia rossa

Con Fabio Aru (Astana) sempre in maglia rossa e dopo la vittoria di ieri del portoghese Nelson Oliveira (Lampra) a Tarazona, la Vuelta di Spagna di ciclismo manda in scena oggi la quattordicesima tappa, ancora in alta montagna: 213 km con partenza da Vitoria e arrivo sull’Alto Campoo (Fuente del Chivo).

Oggi è il giorno in cui la corsa sbarca nei Paesi Baschi. Prima metà della frazione in pianura, poi al km 107 la prima ascesa, il Puerto de Escatas de Trueba (11 km a una pendenza media del 3 percento). Dopo una lunga discesa, davanti ai corridori si prospetterà il Puerto de Escud: 11,5 chilometri al 7 percento di pendenza media, che dovrebbero produrre la prima, importante selezione, ma anche lanciare un’idea di fuga. La salita finale verso Alto Capoo sarà lunga 18 chilometri a una pendenza media del 6 percento: non impossibile, ma con un ultimo chilometro durissimo al 10 percento.

In classifica generale, Aru ha 27″ di vantaggio sullo spagnolo Joaquin Rodriguez (Katusha), 30″ sull’olandese Tom Dumoulin (Giant), 1’28” sul polacco Rafal Majka (Tinkoff), 1’29” sul colombiano Johan Chaves (Orica), 1’52” sullo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar), 1’54” sul suo connazionale Daniel Moreno (Katusha), 1’58” sull’altro iberico Mikel Nieve (Sky), 2’51” su Gianluca Brambilla (Etixx) e sul francese Romain Sicard (Europcar).

Sulla lavagna di PlanetWin365, il primo favorito per la vittoria oggi è Aru, bancato a 2.75 e seguito in quota da Rodriguez (6.00), Majka (10.00), Landa (13.00) e Valverde (16.00).