Ciclismo: Vuelta, sull’Alto de Capileira si farà la classifica
Settima tappa con impegnativo finale in salita: Chaves prioverùà a difendere la maglia rossa
Dopo il bel colpo colombiano Johan Chaves (Orica) ieri all’arrivo in salita di Sierra de Cazorla, quando, staccando il gruppo, è riuscito a riconquistare la maglia rossa, oggi la Vuelta di Spagna di ciclismo manda in scena la settima tappa: 191,1 km con partenza da Jodar e arrivo a La Alpujarra.
Una frazione chiamata a dare alla classifica generale una fisonomia che sarà poi, con ogni probabilità, quella, più o meno, definitiva. Si parte ancora in Andalucia e dopo un’ottantina di chilometri pianeggianti si scalerà il gpm di terza categoria di Puerto de Blancares. Dopo un’altra lunga fase pianeggiante, a Orgiva il gruppo approccerà la salita verso il traguardo dell’Alto de Capileira: ascesa lunga 18,7 km a una pendenza media di poco superiore al 5 percento.
Nella nuova classifica generale, come detto, Chaves torna al comando con 10″ di vantaggio sull’olandese Tom Dumoulin (Giant). A 33″ c’è quindi l’irlandese Daniel Martin (Cannondale), a 36″ il suo connazionale Nicolas Roche (Sky), a 49″ lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar), a 51″ il connazionale Daniel Moreno (Katusha), a 55″ il britannico Chris Froome (Sky), a 56″ l’altro spagnolo Joaquin Rodriguez (Katusha), a 57″ il colombiano Nairo Quintana (Movistar) e a 1’08” Fabio Aru (Astana), decimo.