La formazione di Sampaoli favorita per la vittoria del gruppo a 1,55, dietro Messico ed Ecuador a 4,00 e 6,50
A riempire questa estate di calcio internazionale orfana di Mondiali ed Europei ci sarà la Copa America 2015. Dell’evento che sarà ospitato in Cile dall’11 giugno al 4 luglio abbiamo voluto analizzare ieri le quote dei possibili vincitori della competizione, oggi approfondiremo le quote del Girone A dando uno sguardo alle squadre presenti nel gruppo e alle favorite per il passaggio di turno.
Cile
Stampata nella testa dei tifosi della Roja (e sulla pelle dell’autore dell’azione) la traversa colpita da Pinilla al 120′ dei supplementari con il Brasile negli ottavi degli ultimi mondiali che per poco non portò a sorpresa la formazione di Jorge Sampaoli ai quarti di finale eliminando i padroni di casa dopo una partita combattuta giocata con un encomiabile spirito guerriero e persa ai rigori per l’errore dal dischetto di Jara. La selezione della nazione che ospiterà la manifestazione è tenuta a ripetere l’ottima prestazione dei mondiali e del girone A con Messico, Ecuador e Bolivia è senz’altro la favorita per la conquista del passaggio del turno. Nelle file della Roja c’è un ottimo mix di muscoli e qualità. A difendere la porta cilena l’esperto Claudio Bravo che con il Barcellona ha avuto il merito di essere il portiere meno battuto della Liga avendo già fatto dimenticare Vitor Valdes alla tifoseria blaugrana. Il perno della difesa è Medel, il mastino del centrocampo interista che con i colori della Roja si piazza nella retroguardia rappresentando il baluardo difensivo di Sampaoli. Il centrocampo è tutto della Serie A con il metronomo della Fiorentina Pizarro a dettare i tempi di gioco accompagnato dall’altro viola Mati Fernandez e dall’atalantino Carmona. Dietro le punte lo juventino Vidal tesse l’intreccio tra la mediana e la linea offensiva mentre in attacco il duo Sanchez-Edu Vargas garantisce gol e qualità con Pinilla in panchina valida alternativa nel caso di defezione di uno dei due o in caso di cambio modulo dal 3-5-2 al 4-3-3. Il sostegno del pubblico di casa è una formidabile arma in più che potrebbe spingere il Cile verso una vittoria del trofeo mai raggiunto nella sua storia nonostante 4 finali disputate e 5 terzi posti conquistati. Il passaggio del girone sembra comunque fuori discussione e il primato nel gruppo A è pagato 1,55.
Messico
El tricolor si presenta alla manifestazione da ospite appartenendo alla federazione del Centro e Nord America (CONCACAF) e non a quella del Sud America (CONMEBOL). Per la selezione messicana si tratta della nona partecipazione all’evento e la squadra del piojo Herrera non ha velleità di arrivare sino in fondo (l’unica finale raggiunta risale al 1993, sconfitta 2-1 dall’Argentina) dovendo partecipare dal 7 al 26 luglio alla Gold Cup il torneo delle squadre della CONCACAF che si svolgerà negli Stati Uniti. Anche per questo alcuni pezzi da novanta sono stati lasciati a casa su tutti le stelle dell’attacco della Tri il Chicharito Hernandez e Giovani Dos Santos che saranno invece presenti nella lista per la Gold Cup. Il leader della squadra è il veronese Rafa Marquez, che vanta 127 presenze con la maglia del Messico e che da capitano proverà a spronare i tanti giovani presenti in squadra tra i quali i più talentuosi sembrano essere i classe ’93 Corona del Twente e Salcedo del Chivas. Con una squadra ridimensionata dall’assenza di alcuni dei migliori giocatori difficilmente si vedrà la selezione messicana andare lontano benchè il passaggio del girone potrebbe essere possibile, più complicato il primato nel gruppo offerto a 4,00 su PlanetWin365.
Ecuador
La squadra del boliviano Gustavo Quinteros sembra essere la terza forza del girone. Uscita nel gruppo dei Mondiali dietro a Francia e Svizzera la tricolor espresse un bel calcio ricevendo il plauso degli addetti ai valori. Nella selezione ecuadoregna che parteciperà a questa Copa America spiccano le assenze di Valencia del Manchester United (probabilmente il miglior giocatore della Tri) di Felipe Caceido dell’Espanyol e di Angel Mena dell’Emelec. Quinteros si affiderà all’altro Valencia, Enner, autore di un’ottima stagione con il West Ham e a Miller Bolanos trequartista dai piedi buoni dell’Emelec che con le rapide ali Jefferson Montero e Renato Ibarra, formeranno un comparto offensivo tutto tecnica e velocità. L’esperto Noboa del Salonicco terrà le chiavi del centrocampo mentre capitan Ayovì in difesa metterà a disposizione della squadra tutta la sua esperienza per cercare di passare il turno. Nelle quote la vittoria del girone è pagata 6,50.
Bolivia
Benchè sembri la squadra destinata al ruolo di vittima sacrificale la Bolivia è l’unica nel Gruppo A a poter fregiarsi di una vittoria nella Copa America avendo alzato il trofeo nel 1963. Un’impresa straordinaria che i tifosi della Verde aspettano di rivedere da anni ma che sembra difficile possa ripetersi quest’anno nonostante nella selezione di Soria militino giocatori interessanti come l’asso dei calci piazzati Jhasmani Campos del Bolivar, e i giovani talenti Danny Bejarano dell’Oriente Petrolero e Sebastian Gamarra, classe ’97 della primavera del Milan di cui si dice un gran bene. In ogni caso i quotisti di PlanetWin365 non danno credito alla selezione boliviana offrendo una sua possibile vittoria nel Gruppo A all’esorbitante quota di 26,00.
