Quattro squadre ferme a 3 punti, ci si gioca la qualificazione ai quarti in Colombia-Perù e Brasile-Venezuela
Ultima giornata del Gruppo C della Copa America 2015 che propone un finale da thriller con gli incroci Colombia-Perù e Brasile-Venezuela che hanno raccolto tutte 3 punti nelle prime due partite del Girone.
Colombia-Perù (ore 21.00)
La vittoria contro il Brasile ha ridato fiducia alla squadra di Pekerman che non ha mai nascosto la sua volontà di avere un ruolo da protagonista in questa Copa America. Archiviata la batosta all’esordio con il Venezuela i cafeteros si presentano al German Becker di Temuco da favoriti contro il Perù che pure si giocherà le sue possibilità di andare avanti avendo fatto vedere ottime cose in queste due prime partite. Contro il Brasile è arrivata una sconfitta di misura ma la squadra di Guerrero ha tenuto bene il campo contro la Seleiçao meritando di mettersi in tasca almeno un punto. Contro il Venezuela è arrivata invece una vittoria e ora gli incas credono nei loro mezzi e stasera cercheranno i 3 punti nonostante sulla carta siano leggermente meno attrezzati della selezione colombiana. Il tecnico dei cafeteros dovrà rinunciare allo squalificato Bacca, davanti con Falcao, Martinez e Gutierrez si contendono una maglia da titolare con il promesso sposo del Milan in vantaggio sul centravanti del River Plate. Non si registrano invece assenze rilevanti nella selezione peruviana. Due vittorie per i cafeteros negli ultimi due confronti tra le due nazionali mentre il Perù vanta una vittoria 2-0 ai supplementari nei quarti di finale della Copa America 2011. Per i quotisti di PlanetWin365 la Colombia ha un’enorme vantaggio partendo vincente a 1,48 contro i 7,15 del Perù tuttavia avendo visto le ultime prestazioni di Guerrero e compagni questo confronto potrebbe essere più combattuto del previsto.
Le probabili formazioni
Colombia (4-4-2): Ospina; Zuniga, Zapata, Andrade, Armero; Cuadrado, Sanchez, Valencia, James; Falcao, Martinez. All.: Pekerman.
Perù (4-2-3-1): Gallese; Advincula, Zambrano, Ramos, Caspedes; Lobaton, Ballon; Farfan, Ascues, Vargas; Guerrero. All.: Gareca.
Brasile-Venezuela (ore 23.30)
L’altra sfida fondamentale del Gruppo C si giocherà al Monumental David Arellano. La formazione verdeoro, uscita dalla sconfitta con la Colombia, ha più dubbi che certezze. Dunga sperava di aver trovato la giusta ricetta dopo la vittoria all’esordio con il Perù ed invece la sua formazione ha mancato d’incisività in attacco mettendo in mostra anche importanti lacune difensive. La stanchezza e il nervosismo per le critiche piovute sui giocatori della Seleiçao dopo le ultime pessime prestazioni potrebbero pregiudicare la prestazione contro il Venezuela. Inoltre l’attacco brasiliano sarà privo di Neymar (squalificato nel postpartita con la Colombia) e pertanto Dunga dovrà trovare una soluzione offensiva (probabile l’inserimento di Tardelli o di Douglas Costa dal 1′). Sulla carta tuttavia il Brasile resta superiore al Venezuela. La vinotinto dopo aver festeggiato all’esordio per la vittoria sulla Colombia, si è dovuta ridimensionare per la sconfitta con il Perù. Il tecnico Sanvincente dovrà inoltre presentarsi all’appuntamento con la nazionale verdeoro senza Amorebieta uno dei giocatori chiave nell’economia difensiva della vinotinto. Non sono moltissimi i precedenti tra le due squadre; nel 2011 all’ultima Copa America il confronto ai gironi si è chiuso sullo 0-0, lo stesso risultato di un’amichevole nel 2009. Negli ultimi anni il livello della selezione venezuelana è cresciuto e nel 2008 è anche arrivata una vittoria per 2-0 contro la Seleiçao in amichevole, ma il trend delle sfide passate vede il Brasile vincere con diversi gol di scarto sui venezuelani, anche per questo e per motivi di blasone David Luiz e compagni sono favoriti. La vittoria del Brasile è offerta infatti a 1,42 mentre quella del Venezuela è pagata 8,40.
Le probabili formazioni
Brasile (4-2-3-1): Jefferson; Dani Alves, Thiago Silva, David Luiz, Filipe Luis; Elias, Fernandinho; Willian, Firmino, Coutinho; Diego Tardelli. All.: Dunga.
Venezuela (4-2-3-1): Baroja; Tunez, Vizcarrondo, Cichero, Rosales; Seijas, Rincon; Guerra, Arango, Orozco; Rondon. All.: Sanvicente.
