Planetwin365.news

Copa Libertadores: il River Plate sogna la finale

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Copa Libertadores: il River Plate sogna la finale

La squadra di Gallardo si ritrova dopo 10 anni in semifinale contro i paraguaiani del Guaranì: millionarios favoriti nelle quote

Questa notte (ore 02.00 in Italia, ore 21.00 locali) al Monumental di Buenos Aires andrà in scena l’andata della semifinale di Copa Libertadores tra River Plate e Guaranì. La formazione argentina, giunta a questa fase della competizione 10 anni dopo l’ultima qualificazione, sogna di mettere in bacheca il terzo trofeo continentale dopo quelli conquistati nel 1996 e nel 1986. Dopo la pausa per la Copa America la squadra di Gallardo è stata eliminata dal Rosario Central nella Coppa d’Argentina e non ha ancora ritrovato la vittoria in campionato pareggiando con Tigre e Temperley. L’assenza in attacco di Teofilo Gutierrez, dato ormai per partente (seguito da diversi club in Europa), lascia i millionarios con un vistoso vuoto in attacco che difficilmente Javier Saviola (rientrato nella squadra che l’ha cresciuto calcisticamente per chiudere la sua carriera dopo la deludente parentesi di Verona) potrà colmare. Il River arriva alla partita dopo aver eliminato il Cruzeiro ai quarti ed avendo avuto la vittoria a tavolino con i rivali del Boca Juniors nel ritorno degli ottavi mentre ai gironi i millionarios si sono classificati per secondi. Quasi un ingresso dalla porta sul retro che non può lasciare tranquillo Gallardo giustamente preoccupato del confronto con il Guaranì. La formazione del tecnico spagnolo Fernando Gubero ha infatti eliminati rivali più blasonati agli ottavi e ai quarti avendo battuto prima i brasiliani del Corinthians e poi gli argentini del Racing. La squadra di Asuncion non ha mai raggiunto la finale della Copa e vorrebbe togliersi contro il River questa soddisfazione…

Tuttavia le statistiche sembrano remare contro gli aurinegros dal momento che nei quattro precedenti con il River la formazione paraguaiana ha rimediato altrettante sconfitte (Semifinale Libertadores 1966, 1-3 all’andata in Paraguay e 3-1 al ritorno in Argentina e nella fase a Gironi del 2001, 4-1 in Argentina e 0-1 in Paraguay). Inoltre su 56 partite fuori casa in Copa Libertadores, sono arrivate solo 4 vittorie, 17 sono i pareggi e 35 le sconfitte quando su 9 precedenti in Argentina in tornei organizzati dalla CONMEBOL non è mai arrivato un successo con 7 sconfitte e solo 2 pareggi. Anche per questo le quote premiano il River Plate con la vittoria al Monumental offerta a 1,33 contro i 10,00 del Guaranì.

Domani l’altra semifinale d’andata Internacional-Tigre.

Di seguito tutte le quote:
Schermata 2015-07-14 alle 16.04.20