Il 13 giugno avrà inizio la 47a edizione della Coppa America in Argentina: il match inaugurale vedrà sfidarsi Argentina e Cile all’Estadio Monumental Antonio Vespucio Liberti. Pochi giorni fa la CONMEBOL ha annunciato che la Colombia non sarà più paese co-ospitante come da accordi per la profonda crisi sociale che la sta attraversando. Anche la formula di questa edizione prevede due gruppi. Il Gruppo A (zona sud) è composto da Argentina, Bolivia, Uruguay, Cile e Paraguay. Il Gruppo B (zona nord) invece comprende Colombia, Brasile, Venezuela, Ecuador e Perù. Successivamente al superamento dei gironi comincerà la fase ad eliminazione diretta con i quarti di finale, fino ad arrivare al 10 luglio, data della finale.
Tra le maggiori favorite c’è sicuramente l’Argentina di Lionel Messi. La “pulce” cerca il suo primo trofeo con la maglia dell’Albiceleste e, considerando i suoi quasi 34 anni, questa potrebbe essere la sua ultima occasione. La squadra di Scaloni è ricca di talenti in ogni reparto e per la maggior parte dei bookmakers è la favorita per la conquista del titolo. Planetwin365 quota la vittoria casalinga dell’Argentina a 2,90, Better e Goldbet leggermente più bassi a 2,80.
Un’altra grande protagonista sarà il Brasile di Neymar che nel 2019 ha vinto a Rio De Janeiro la 9a Coppa America della loro storia. La Seleçao è probabilmente la nazionale che ha emozionato ogni generazione di appassionati di calcio, una scuola di talenti assoluti che ha abituato tutti i tifosi del mondo a comprendere quanto sia grande la tradizione calcistica. Il modulo che sceglierà Bacchi sarà il 4-3-3 con il tridente offensivo composto da Neymar, Richarlison e Gabriel Jesus. Planetwin365 e Snai quotano la loro vittoria a 3,00, quasi al pari dell’Argentina, mentre Goldbet si tiene leggermente più basso a 2,90.
Anche la Colombia fa parte delle squadre favorite per la conquista del trofeo, sono molte le conoscenze italiane in questa formazione, su tutti Zapata, Muriel e Cuadrado. La squadra di Rueda darà filo da torcere a tutti grazie alla sua velocità, un’arma vincente su cui il tecnico punta molto. Planetwin365 a 5,50 propone una quota molto interessante, Eurobet rimane poco più basso a 5,35, più fiduciosa Snai che la quota a 5,00.
Il Cile di Lasarte invece, in confronto alle scorse edizioni, non è tra le prime pretendenti al titolo ma darà molto fastidio essendo una squadra esperta. Planetwin365 non dà molta fiducia a “La Roja” e la quota per la vittoria del titolo la troviamo a 13,00, Eurobet e Better invece rimangono leggermente più basse quotandola a rispettivamente a 12,00 e 11,00.
Infine consideriamo anche l’Uruguay tra le papabili vincenti del trofeo sudamericano. La squadra capitanata dal difensore del Cagliari Godin giocherà con 4-4-2 e davanti propone l’intramontabile coppia offensiva Cavani-Suarez.
Sarà una Coppa America diversa dal solito. Non ci saranno i tifosi sugli spalti per una pandemia che ha messo in ginocchio tutto il sistema calcistico, ma soprattutto ha messo in difficoltà un continente ricco di storia e passione. Con questa storica competizione, il Sud America spera di dare il primo segno di speranza per un futuro migliore.