Nell’andata degli ottavi di finale i blaugrana tornano ad affrontare l’Espanyol, a 4 giorni dallo 0-0 di Cornellà in campionato, mentre al Villamarin il Betis riceve la squadra di Emery. Atletico con il Rayo
Poteva essere la Coppa del Re a ospitare l’esordio di Zinedine Zidane sulla panchina del Real Madrid, ma il pasticcio Cheryshev ha buttato fuori i Blancos dopo i sedicesimi e così oggi, nell’andata degli ottavi di finale, i riflettori se li prendono tutti i 2 derby in programma: alle 18.15 quello fra Betis e Siviglia, alle 20.30 quello fra Barcellona ed Espanyol, che tornano a sfidarsi al Camp Nou a 4 giorni dallo 0-0 di Cornellà che è costato ai campioni di tutto la testa della classifica in Liga.
In Spagna parlano di sfida con dei conti aperti, per il derby di Barcellona. I blaugrana sono usciti da Cornellà piuttosto scottati, anche se nessuno lo ha detto apertamente: qualche risentimento per l’aggressività dell’Esapnyol tollerata se non incoraggiata dall’atteggiamento dell’arbitro e pure “ci vediamo al Camp Nou” lanciato agli avversari. Non che quelli dell’Espanyol siano più tranquilli, visto che si sentono vittima di una campagna dei media vicini al Barcellona, che li avrebbero attaccati per il semplice fatto di non essersi consegnati ai blaugrana. Rispetto alla sfida di sabato sono previsti pochi cambi da una parte e dall’altra. La novità più interessante in casa Barça è l’esordio in blaugrana di Arda Turan, finalmente tesserabile dopo la fine della sanzione Fifa. Con lui anche Aleix Vidal, che però potrebbe partire dalla panchina, mentre il turco sarà sicuramente titolare, probabilmente nei 3 di centrocampo al posto di Rakitic.
I bookies di planetwin365 dicono Barcellona e pagano l’1 a 1,09 contro il 28,00 del 2.
Altro derby a Siviglia, con la squadra di Emery ospite dei rivali del Betis al Villamarin. Qui il derby di campionato è lontano appena 2 settimane, anche questo finito senza gol. Il Betis ci arriva con il morale a terra e tanta rabbia, reduce da 2 0-4 consecutivi, con scandalo arbitrale al Camp Nou e con scandalo pubblico contro l’Eibar. Non che le cose siano di molto migliori in casa del Siviglia, con Emery che non sente i fischi ma parte dalla scomoda situazione di favorito: se non dovesse passare il turno, sarebbe un mezzo fallimento. La buona notizia per il tecnico del Betis Mel è il recupero di Joaquin, con la speranza che la sua esperienza riaccenda le polveri di un attacco che in Liga non segna da 368 minuti. Nel Siviglia Gameiro cederà il posto a Immobile al centro dell’attacco, mentre a centrocampo è pronto a tornare titolare Banega.
I bookies di planetwin365 dicono Siviglia e pagano a 1,90 il 2 contro il 4,03 dell’1.
Mini derby anche per l’Atletico Madrid, capolista in campionato, atteso sul campo del Rayo. Per Simeone sarà l’occasione per testare i volti nuovi Augusto e Kranevitter, i 2 argentini che disegneranno un volto nuovo per il centrocampo dei Colchoneros. Non saranno le uniche novità di formazione, visto che i rojiblancos sono attesi con qualcosa come 10 cambi rispetto all’undici che ha battuto di misura il Levante domenica scorsa. A cominciare dai pali, dove Moyà prenderà il posto di Oblak e poi dalla difesa, con Savic al posto di Godin. Attacco stravolto, con Torres al centro e Carrasco e Oliver sugli esterni, mentre dietro al numero nove si muoverà Thomas, match winner con il Levante. Tanti cambi anche per il Rayo, che sabato prossimo si gioca la vita nello scontro salvezza proprio in casa del Levante.
I bookies di planetwin365 dicono Atletico e pagano il 2 a 1,60 contro il 6,05 dell’1.
Turnover in vista anche nella sfida del Mestalla, che mette di fronte Valencia e Granada. Gary Neville darà spazio in attacco a Negredo, oggetto del contendere ai tempi di Espirito Santo e ora pronto a riprendersi un’occasione dal primo minuto. Cambi anche in difesa, dove Vezo giocherà al posto di Mustafi, anche se fino all’ultimo il tecnico inglese manterrà un certo mistero sul resto della formazione. Per Neville, che in un mese di Valencia ha raccolto una sola vittoria, è arrivato il momento di dimostrare qualcosa in più dal punto di vista dei risultati. Cambi in vista anche per il Granada, con il tecnico Sandoval che in attacco si affiderà a El Arabi.
I bookies di planetwin365 dicono Valencia: l’1 è dato a 1,68 contro il 5,35 del 2.
Molto interessante la sfida del San Mames, dove arriva il Villarreal quarta forza della Liga contro un Athletic in gran forma. Il tecnico dei baschi Valverde sa che la Coppa è il trofeo più a portata della sua squadra e farà di tutto per andare avanti. Ergo, pochissimo turnover contro gli Amarillos, con il solo capitano Aduriz che sarà risparmiato, per via di un forte colpo rimediato nella gara contro il Las Palmas. Qualche rotazione per Marcelino, che invece punta a giocarsi il passaggio del turno nel ritorno al Madrigal. Possibile un’occasione dal primo minuto per i giovani Marin e Rodri.
I bookies di planetwin365 dicono Athletic e pagano l’1 con un bel 2,00 contro il 3,82 del 2.
I miei consigli:
1. L’under in Betis-Siviglia (1,90)
2. Sia Athletic sia Villarreal segneranno almeno un gol (1,94)
3. Suarez segna almeno 2 gol (2,56)
