Stasera al Calderon si affrontano la vincitrice della Liga e quella dell’Europa League, i 27 titoli europei dei blaugrana contro i 5 degli andalusi. La squadra di Luis Enrique super favorita
E’ una sfida dal forte sapore d’Europa, quella fra Barcellona e Siviglia, di scena questa sera al Calderon nella finale di Coppa del Re: i balugrana, freschi vincitori della Liga, affrontano gli andalusi reduci dalla loro terza Europa League consecutiva. Un po’ la chiusura del cerchio che si era aperto a inizio stagione con la Supercoppa Europea: così Barcellona e Siviglia tornano a incontrarsi in quella che ormai è diventata una classica del calcio spagnolo.
Se il Barcellona vanta 3 Champions negli ultimi 8 anni, oltre a numerosi altri trofei, il Siviglia è il dominatore incontrastato dell’Europa League, vinta nelle ultime 3 edizioni, cui si aggiungono altre 2 Coppe Uefa negli ultimi 10 anni. Gli andalusi arrivano alla sfida di stasera con il morale alle stelle dopo la notte di Basilea con il successo in rimonta sul Liverpool, mentre il Barcellona viene da una settimana in cui ha potuto allenarsi tranquillamente e recuperare un po’ delle energie spese nel tiratissimo finale di stagione. Si affrontano 2 squadre capaci di superare quota 100 gol stagionali realizzati e se per il Barcellona (171) non è una notizia, molto di più lo è che la squadra di Emery abbia toccato quota 102 proprio grazie alla doppietta di Coke nella finale di Europa League. Il Barça ha anche una difesa praticamente impenetrabile, visto che in 26 partite sulle 61 stagionali ha chiuso senza subire gol, con una percentuale del 42,6%. Anche il Siviglia non è messo male, visto che in 23 partite su 62 ha mantenuto la porta inviolata.
Squadre al completo per entrambi gli allenatori, che non hanno nuovi infortuni con cui fare i conti rispetto a una settimana fa. Luis Enrique si affiderà naturalmente a Messi, Suarez e Neymar in avanti: il tecnico in Coppa ha schierato in totale 27 giocatori, ma solo 8 di questi sono andati a segno almeno una volta. Tutt’altra storia nel Siviglia, con Emery che ha schierato 26 giocatori e celebrato 14 marcatori diversi. Barça e Siviglia si sono incontrate 24 volte in Coppa del Re, ma mai in occasione di una finale. Il bilancio è di 16 vittorie per il Barcellona, 3 pareggi e 5 vittorie del Siviglia.
I bookies di planetwin365 danno per strafavorito il Barcellona, il cui successo è pagato a 1,28 contro il 9,30 del 2.
I miei consigli:
1. Sia il Barcellona sia il Siviglia segnano almeno un gol (1,67)
2. Il Siviglia vince ai rigori (23,00)
3. Rakitic segna contro il Siviglia (3,75)
