Stasera e domani i quarti di finale in gara secca. Borussia in trasferta alla Mercedes Arena, il Leverkusen riceve il Werder Brema, il piccolo Heidenheim sogna il colpo contro l’Hertha. Bayern a Bochum
Ha tutta l’aria di una trappola, la trasferta di questa sera a Stoccarda per il Borussia Dortmund, chiamato a giocarsi la gara secca dei quarti di finale di Coppa di Germania sul campo della squadra più in forma del momento. Si gioca alla Mercedes Arena la sfida più interessante della 2 giorni che dirà quali squadre andranno a giocarsi le semifinali e che – con molte delle grandi già fuori – potrebbe riservare più di qualche sorpresa. A cominciare dall’altra gara in programma oggi, Leverkusen-Brema, con la squadra di Skripnik che nel 2016 si è già regalata un paio di super rimonte. Domani tocca al Bayern, strafavorito nella trasferta a Bochum, e all’Hertha, atteso sul campo dell’Heidenheim.
Una delle due squadre ha vinto le ultime 5 partite, l’altra è il Borussia Dortmund. E’ uno Stoccarda che crede nella qualificazione, quello che questa sera sul suo campo – dove il prezzo dei biglietti ha fatto infuriare i gialloneri, che si sono lamentati ufficialmente – riceve il Dortmund con spirito e uomini completamente diversi rispetto a metà dicembre, quando il sorteggio ha sancito l’accoppiamento. Allora il tecnico Krammy si era appena insediato sulla panchina dello Stoccarda quale successore dell’esonerato Zorniger e proprio al suo debutto andò a perdere 1-4 al Signal Iduna Park. “Ma da allora qualcosa è cambiato. Adesso possiamo battere il Borussia”. Lo sa bene anche il tecnico del BVB Tuchel, che infatti ha presentato la sfida definendo lo Stoccarda “l’avversario più duro dopo il Bayern”. Sarà una partita particolare per il portiere Langerak, che l’anno scorso in Coppa difendeva i pali del Borussia e stasera lo ritroverà da avversario, e ancora di più per Kevin Grosskreuz, campione del mondo dalla storia strana, che dopo aver perso una maglia in giallonero è finito a Istanbul e ora è fra i protagonisti del piccolo miracolo Stoccarda. Il tecnico ritrova Kagawa, che è tornato fra i convocati e dovrebbe riavere una maglia da titolare sulla trequarti.
I bookies di Planetwin365 dicono Dortmund e pagano il 2 a 1,54 contro il 5,45 dell’1.
Sempre oggi, sfida interessantissima alla BayArena, dove il Leverkusen, fresco di 0-0 contro la corazzata Bayern, riceve un Werder Brema che viene sì da un brutto ko a Gladbach, ma che nel 2016 è apparso tutt’altra squadra rispetto a quella del 2015. Lo sa bene Roger Schmidt, che infatti ha chiesto ai suoi la massima concentrazione. Nella sera in cui nella vicina Colonia toccano l’apice i festeggiamenti per il Carnevale, il Leverkusen vuole evitare scherzi: “Loro non sono quello che dice il risultato contro il Moenchengladbach”, ha detto Schmidt in riferimento al 5-1 incassato dal Werder nell’ultimo turno di Bundesliga. Ci sarà comunque qualche cambio di formazione, in particolare in difesa, dove potrebbe rientrare dal primo minuto Jedvaj. Non così il Werder, che ha sempre l’infermeria pienissima e non può permettersi molti cambi. Il Leverkusen ha vinto la Coppa solo una volta, nel 1993, battendo in finale proprio il Brema.
Planetwin365 dice Leverkusen e paga l’1 a 1,36 contro l’8,30 del 2.
Domani 2 partite dal pronostico scontato, almeno sulla carta. Si comincia con la trasferta dell’Hertha in casa del piccolo Heidenheim, club di 2.Bundesliga, approdato ai quarti anche grazie a un tabellone favorevole. Adesso che la posta in gioco si alza – l’Hertha è la terza forza della Bundesliga – i ragazzi di Schmidt sanno di non avere niente da perdere. Dardai dovrebbe rinunciare dal primo minuto sia a Darida sia al capitano Lustenberger in favore di Baumjohann e Hegeler. Ieri non si è allenato Ibisevic, reduce da un appuntamento dal dentista, e le sue condizioni sono da verificare.
Planetwin365 dice Hertha, ma con una quota relativamente alta: il 2 è dato a 2.05 contro il 3,77 dell’1.
Quote decisamente più sbilanciate per il Bayern Monaco, che cerca la semifinale in trasferta sul campo del Bochum, l’altro club di 2.Bundesliga rimasto in corsa. Dopo il successo contro il Friburgo, la squadra di Verbeek sogna di mettere almeno in difficoltà i campioni del Bayern. Stadio esaurito e tanto entusiasmo in città. Guardiola si presenterà a Bochum in formazione tipo – per quanto possibile – con l’unica variante di Rode, che a centrocampo dovrebbe dare un turno di riposo a Xabi Alonso.
Planetwin365 paga appena la vittoria del Bayern, con il 2 dato a 1,14 contro il 16,40 dell’1.
I miei consigli:
1. Almeno una fra Leverkusen e Brema non segnerà (2,13)
2. Il pareggio fra Heidenheim e Hertha (3,25)
3. L’under fra Bochum e Bayern (3,03)
