Coppa Italia: al Milan basta un pari per la finale, ma l’Alessandria ancora sogna
Balotelli ha deciso l’andata e sarà titolare stasera. Precedenti e pronostici sono in favore dei rossoneri, ma i grigi non mollano: “Possiamo fare la storia, proviamoci”
L’1-0 dell’andata non ha spezzato il sogno dell’Alessandria, ma il gol di Balotelli ha sicuramente indirizzato le semifinali in favore del Milan e Mihajlovic è pronto a dare una nuova chance a Super Mario. I grigi hanno già infranto molti record come club, si sono spinti oltre i propri limiti e hanno comunque perso con dignità nella semifinale giocata in casa, ma ora per passare in finale serve una vittoria, con qualsiasi punteggio, mentre al Milan basta il pareggio. L’Alessandria non ha la certezza della promozione in Serie B, attualmente è quinta in Lega Pro, ma sicuramente il presidente Luca Di Masi vuole trasmettere una mentalità vincente alla squadra: “Siamo costruiti per vincere e su questo continueremo a lavorare, sia per il campionato sia per la Coppa Italia. A San Siro andiamo per passare il turno. O almeno per provarci“. Per provare a fare la storia. Lo sa bene l’allenatore Angelo Gregucci: “Questa è soprattutto un’opportunità. Abbiamo l’occasione di entrare nella storia di questo sport, possiamo arrivare in finale e contendere un titolo a livello nazionale. Ogni partita poi ha una storia a sè. Giocheremo contro la squadra che fino a qualche anno fa aveva scritto sul pullman sociale la frase: il club più titolato al mondo“. Mica male.
Mihajlovic non ha intenzione di perdere l’occasione di conquistare un trofeo: “Abbiamo la possibilità di tagliare il primo traguardo stagionale, quello di arrivare in finale. Tutti teniamo molto a questa Coppa, mi aspetto da tutti una grande prestazione, soprattutto da chi ha giocato meno. Adesso siamo una squadra organizzata, che sa soffrire e lottare, ci manca qualcosa per cambiare passo durante la gara. Andando in finale e vincendo sarà anche il mio primo trofeo, lo stesso per tanti giocatori“. Poi ha spronato Balotelli e Menez, riserve che partiranno titolari stasera alle 21: “Sono stati molto tempo fermi per infortunio, ma sono giocatori di qualità, quando gli capita occasione devono sfruttarla e dimostrare sul campo. Entrambi giocheranno: voglio risposte da loro e da tutta la squadra. Non sono ammessi cali di tensione contro squadra buona ma di Serie C“. Sinisa dovrà fare a meno dello sfortunato Niang, reduce da un incidente stradale. Alessandria e Milan hanno giocato contro 38 volte in Serie A nei precedenti disputati tra gli anni Venti e il 1960, quando c’era un certo Gianni Rivera tra le fila dei grigi. E’ il quinto confronto tra le due formazioni in Coppa Italia, nei precedenti quattro è stato il Milan ad avere la meglio in tre occasioni, dopo avere perso la prima nel 1936 (1-0 al vecchio Stadio Littorio). I rossoneri non raggiungono la finale di Coppa Italia dal 2003, l’Alessandria ci riuscì proprio nel 1936 e poi mai più. Per planetwin365 non c’è storia: 1 in lavagna a 1,25, il 2 paga 12,50 volte la posta.
Le probabili formazioni:
Milan (4-4-2): Abbiati; Abate, Romagnoli, Zapata, Antonelli; Honda, Mauri, Poli, Boateng; Bacca, Balotelli. Allenatore: Mihajlovic
Alessandria (4-3-3): Vannucchi; Sabato, Terigi, Morero, Sperotto; Vitofrancesco, Mezavilla, Nicco; Fischnaller, Bocalon, Marras. Allenatore: Gregucci
I miei consigli:
1. L’Under 2.5 (2,16)
2. Milan vincerà 1-0 o 2-0 (3,54)
