Coppa Italia: tocca a Roma, Fiorentina e Napoli, stasera il derby Juve-Torino
I giallorossi ospitano lo Spezia, Viola con il Carpi e azzurri con il Verona
Dopo l’Inter, tocca alle altre big della Serie A esordire in Coppa Italia. Tocca a Roma, Fiorentina, Napoli e alla Juve nel derby extra con il Torino. Si parte alle 14.30, orario discusso da Garcia, con i giallorossi impegnati in un Olimpico deserto contro lo Spezia. Può essere un modo per la Roma di riagguantare la vittoria che manca da oltre un mese, magari con un gol su azione che non si vede dallo stesso tempo, dal derby vinto con la Lazio. I giallorossi devono assolutamente tornare a segnare per riconquistare la fiducia perduta. Garcia farà ampio turnover, possibili chance dal primo minuto per i vari Emerson Palmieri, Uçan, Gyomber, Castan e Vainqueur, ma davanti potrebbe giocare ancora Dzeko. E Iturbe, prima dell’addio a gennaio. Lo Spezia, dopo il pareggio per 2-2 col Pescara, ha vinto due partite consecutive con Vicenza e Latina e si è riavvicinata alla zona playoff di Serie B. La cura Di Carlo sembra funzionare ed è il momento di testarla in una sfida da grandi. E’ la Roma che ha tutto da perdere, perciò i liguri se la giocheranno a viso aperto. Il bomber Nené sogna lo scherzetto ai giallorossi. Lo Spezia non raggiunge i quarti dal 1940-41. Sarebbe un’altra impresa, sul modello Alessandria. La Roma ha nove Coppa Italia in bacheca e punta la decima. Per planetwin365 la squadra di Garcia è favoritissima: 1 a 1,37, il 2 si gioca a 8,05.
Alle 16.30 sarà il turno di Fiorentina-Carpi. E’ il terzo incrocio stagionale dopo l’amichevole estiva a Moena e la gara di campionato del 20 settembre: fin qui ha sempre vinto la Viola. Mai i biancorossi erano arrivati così avanti nella competizione tricolore, ma la squadra di Castori non è in un buon momento, arriva dal ko di Empoli e aspetta la Juventus domenica. I viola di Paulo Sousa arrivano a questo match proprio dopo aver perso allo Stadium contro i bianconeri. Sconfitta pesante, ma che non ha cambiato la bella classifica che vede la Fiorentina al secondo posto dietro l’Inter. L’allenatore portoghese dovrebbe cambiare almeno sei undicesimi rispetto alla formazione scesa in campo domenica, spazio in attacco per Rossi e Babacar. Fiorentina favorita nelle quote, 1 in lavagna a 1,33, il 2 a 10,15.
Alle 19 si gioca Napoli-Verona. Archiviata la gara con la Roma, gli azzurri sono pronti all’esordio in Coppa Italia contro la squadra di Delneri, reduce dal pareggio sul campo del Milan e concentrato sulla lotta per non retrocedere. Il campionato è la priorità dell’Hellas e lo è anche per la squadra di Sarri, che non lo dice ma punta allo scudetto. Chi vince agli ottavi sfida l’Inter, la capolista della A battuta al San Paolo due giornate fa dai partenopei. Ampio turnover per Sarri, che preserverà i titolari per il match di Bergamo e darà spazio alla squadra vista in Europa League. Tridente con Mertens, El Kaddouri e Callejon. Delneri ha definito la gara come “un impiccio” e darà spazio a seconde linee e tanti giovani. Pronostico favorevole al Napoli: a 1,20 la vittoria degli azzurri.
La giornata si chiude con il derby di Torino, alle 20.45. La Juve campione in carica arriva a questa gara sull’onda delle sei vittorie consecutive in campionato. I bianconeri sognano la doppietta nella competizione made in Italy, i granata vedono nel battere gli odiati cugini l’obiettivo di sempre, soprattutto dopo la beffa di qualche mese fa targata Cuadrado all’ultimo minuto. Come Pirlo l’anno prima. La vincente del derby, il prossimo 20 gennaio, sfiderà ai quarti la superstite di Lazio-Udinese. Allegri ha fugato i dubbi sul titolare tra i pali, con Buffon che lascerà spazio a Neto. In difesa previsto l’esordio di Rugani dal 1′. A centrocampo probabilmente toccherà ancora a Khedira, Marchisio e Pogba, in attacco dovrebbe riposare Dybala: Mandzukic, Morata e Zaza si giocheranno due posti. Ventura dovrebbe puntare su Ichazo tra i pali. Maxi Lopez e Belotti si giocano una maglia da titolare al fianco dell’ex juventino Quagliarella in attacco. Sulla lavagna di planetwin365 l’1 è a 1,64, il 2 a 6,01.
I miei consigli:
1. La Juve avrà la meglio sul Torino nel 1° tempo (2,29)
2. In Napoli-Verona entrambe le squadre segneranno (2,06)
3. L’Under 2.5 di Roma-Spezia (2,37)

