Derby, Europa League, campionato e Coppa Italia – 10 giorni di grandi emozioni affrontati insieme ad Angelo Di Livio
Finale di campionato ricca di impegni, di grandi e decisive partite e foriera di emozioni. Purtroppo, per quanto riguarda le Italiane, non in Europa League però… facciamo un riepilogo di cosa ci aspetta nei prossimi 10 giorni con il “Soldatino” Angelo Di Livio:
1- A due turni dalla fine il campionato regala ancora emozioni con la corsa alle qualificazioni in Champions ed Europa League. Ti aspetti sorprese dell’ultimo momento come l’Inter in Europa League o è troppo tardi?
Sulla carta ancora molti giochi sono aperti e diverse squadre potrebbero tentare il colpo di coda. Però credo che di fatto la situazione sia grosso modo decisa. Per la Champions sono praticamente certo che se la giocheranno Roma e Lazio, oltre alla già matematicamente qualificata Juventus. Credo che l’Inter si sia svegliato un pò troppo tardi e quindi li vedo fuori da tutte le coppe… Forse potrebbero tentare qualcosa Fiorentina e Sampdoria, visto che invece la squadra di Benitez è già qualificata alla prossima Europa League.
2- Cresce l’attesa per il derby di Roma. I biancazzuri sembrano aver perso smalto, mentre la Roma, tra luci e ombre, resta costante. Derby davvero decisivo? O il tutto si deciderà all’ultima giornata considerando i calendari delle due squadre?
Secondo me il derby non influirà in modo determinante sulla classifica finale. L’ultima giornata, con Napoli Lazio potrebbe riservare qualche sorpresa e per questo potrebbe effettivamente fare la differenza. La Roma, per l’ultima di campionato, ospiterà in casa il Palermo, matematicamente fuori da tutti i giochi, in una partita sulla carta più semplice. Stiamo a vedere, sperando comunque di vedere 3 belle partite!
3- In Europa League il Napoli ha deluso le aspettative. Cosa manca alla squadra di Benitez per lottare da protagonista? E alla Fiorentina?
Il Napoli poteva e doveva fare di più. Il Dnipro era una squadra assolutamente abbordabile ma certo che sbagliare gol semplici, sottovalutare, forse, gli avversari e non scendere in campo con tutta la cattiveria agonistica necessaria può decisamente complicare la situazione! Anche la Fiorentina ha sbagliato in campo, ma certamente ha dovuto affrontare un avversario molto più tosto, che ben conosce le semifinali i Europa League.
4- A questo punto vedremo in campo, a Varsavia, Siviglia e Dnipro… risultato annunciato e spagnoli nuovamente vincitori del titolo o exploit degli ucraini, che fino ad oggi non erano mai arrivati tanto in alto?
Vedo super favoriti gli spagnoli. Hanno più esperienza e molto di più da perdere da una eventuale sconfitta. Per gli ucraini è già una vittoria personale essere arrivati in finale, avendo battuto con merito squarde presentate come favorite. Stiamo comunque a vedere. Come dico sempre, nel calcio non si possono fare previsioni certe!
5- In programma la prossima settimana anche la finale di Coppa Italia tra Juventus e Lazio. Aria di “triplete” per i bianconeri?
Il grande entusiasmo bianconero è sicuramente un aspetto importante per la squadra, che certe volte può anche arrivare a “contagiare” negativamente gli avversari. Ma la Lazio è pur sempre una squadra pericolosa, che lotta per la seconda posizione in campionato. Uno di quegli avversari da non sottovalutare mai!