Planetwin365.news

Dopo 4 giornate, ancora classifica anomala – Ce ne parla Angelo Di Livio

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 4 minuti di lettura
Dopo 4 giornate, ancora classifica anomala – Ce ne parla Angelo Di Livio

È passato un mese dall’inizio del campionato, sono stati giocati i primi 4 turni, e la classifica provvisoria è molto diversa da quella delle aspettative. Unica conferma, gli ultimi due posti, occupati da Carpi e Frosinone. Poi sorprese da Sassuolo, Chievo, Samp e Toro. Ne abbiamo parlato con Angelo Di Livio, per cercare di capire cosa succedendo nel campionato di Serie A!

1-     L’Inter è primissima in classifica, da sola e a pieni punti. Ma con soli 5 gol segnati in 4 partite. Di per sè meglio il Toro, che con tre vittorie e 1 pareggio, ma 9 gol segnati, sembra voler rimanere in scia. Come vedi le due squadre?

L’Inter è molto cinica, crea poco ma è senza dubbio concreta. Potenzialmente ha molti ottimi giocatori che potrebbero andare in gol… Forse sta ottenendo il massimo risultato con il minimo sforzo, ma in caso di necessità ha tutte le carte in regola per scuotersi e segnare. Il Toro invece è una squadra molto ben collaudata, con un gioco ben preciso nel quale si inserisono perfettamente i gol di Quagliarella. Indubbiamente una formazione da seguire.

2-      La Roma resiste al 4° posto, con andamento altalenante: 2 vittorie (di cui una sulla Juve) e 2 pareggi (contro Verona e Sassuolo). Sassuolo che a sua volta occupa la 5° posizione e che sembra leggermente in declino dopo la super partenza con due vittorie consecutive. Riusciranno i giallorossi a trovare un modulo convincente e una concentrazione tale da poter recuperare? E i neroverdi?

La Roma deve riuscire a trovare la concentrazione e la continuità nei risultati. Ci sono stati fin qui troppi alti e bassi… il lavoro ora deve essere fatto soprattutto sulla mentalità, che deve tornare ad essere vincente. Il Sassuolo è una buona sqadra, ma il livello dei giocatori di Roma, Juve, Milan… è nettamente superiore. Se tutte queste formazioni decidono di fare sul serio, il Sassuolo può certamente puntare ad una rapida salvezza, ma non credo possa rimanere in zona Europa League. Ci sono troppi potenziali pretendenti. Ma per ora che bello vedere un “outsider” nella parte alta della classifica!

3-      Il Napoli è il primo della seconda metà della classifica, ma il 5-0 sulla Lazio di domenica fa della formazione azzurra la più prolifica (ad ora) e sembra voler suggerire un cambio di passo. Cosa ne pensi?

Il Napoli sembra aver trovato la formula vincente con questo 4-3-3 che ha schierato nelle ultime partite, facendo molto bene soprattutto contro la Lazio domenica sera. Devono continuare a lavorare per fare ancora meglio ma sicuramente hanno trovato il giusto passo. Il gran numero di gol, inoltre, sono sinonimo di spettacolo per gli spettatori…

4-      La Lazio, al contrario, sembra non poter mantenere il passo e il tracollo fuori casa di domenica sera confermare il cattivo momento. Infatti la formazione biancoazzurra ha, insieme al Carpi, la peggior difesa del campionato, con 10 gol subiti in 4 partite… Cosa manca alla squadra diretta da Pioli? E in un testa a testa tra Lazio, Sampdoria eToro, chi può essere la sorpresa?

La Lazio sembra un’altra squadra, ha perso lo smalto della formazione che eravamo soliti ammirare l’anno scorso. A Pioli spetta un gran lavoro per cercare di trovare nuove motivazioni e un nuovo equilibrio. Come “squadra sorpresa”punterei sul Torino: credo che Ventura sia un buon allenatore, al posto giusto al momento giusto. E questo avvio di campionato sembrerebbe confermarlo… stiamo a vedere!

5-      Sembrano invece confermati i pronostici per quanto riguarda il fondo classifica, con Frosinone a secco e Carpi con un solo punto conquistato. Forse non del tutto attesa invece la posizione dell’Udinese, preceduta da Bologna e Genoa (a pari punti ma con differenza reti a favore). Chi vedi sfavorita tra le tre?

Tra le cinque squadre in fondo alla classifica provvisoria, direi che segnali importanti stanno arrivando dal Bologna, che dopo un avvio non proprio entusiasmante credo possa trovare un nuovo assetto e sfruttare il fattore campo. L’Udinese perde in casa, ma secondo me ha tutte le carte in regola per un’altra stagione di sostanziale tranquillità. Deve però ritrovarsi in fretta! Per il Frosinone invece, la vedo davvero difficile. Secondo me è qualitativamente inferiore alle altre e la mancanza totale di punti sembra confermarlo. Il Carpi è una squadra che secondo me sta crescendo. Perde, ma convince… come nella partita contro la Fiorentina di domenica. Da tenere sotto controllo, chissà che non possa riservarci qualche sorpresa nel corso della stagione!