Due settimane di grande calcio e partite importanti – Angelo Di Livio ce le racconta
Due settimane iniziate con il doppio impegno della Nazionale Azzurra contro Malta e Bulgaria, poi il derby di Milano ed un turno di campionato, seguito subito dopo dalla prima giornata della fase a gironi delle coppe Internazionali… Si potrebbe continuare a parlarne per ore. E noi abbiamo deciso di sentire il parere del nostro esperto speciale, Angelo Di Livio.
1- Cominciamo con la Nazionale. Italia – Malta e subito dopo Italia – Bulgaria: due partite, identico risultato e una formazione azzurra che non convince in entrambe le occasioni… tu come la vedi? La nostra Nazionale è comunque prima del girone, ma la sensazione è che manchi qualcosa. Mancano due partite, contro Azerbaijan e Norvegia: cosa manca, cosa faresti, chi schiereresti?
Si è vero l’Italia in queste due partite non ha brillato, manca molto di qualità e manca un ricambio di nuovi giocatori di livello. Purtroppo i tanti stranieri nel nostro campionato condizionano molto la crescita dei nostri giovani, costringendo di fatto Conte a puntare ancora una volta sui nostri “vecchi” giocatori. Nonostante questo, non ci saranno difficoltà per la qualificazione e questo è già un fattore positivo. Per le prossime partite, spero di vedere più grinta in campo e magari un cambio di marcia. Ad ogni modo il blocco Juventus, con Buffon, Bonucci, Chiellini e Pirlo (anche se non più effetivamente bianconero) è, e continuerà ad essere, fondamentale. Conte deve partire da li.
2- Dopo due giornate di campionato e la pausa per le qualificazioni europee, torna la Serie A, con una partita d’eccezione come il derby di Milano e con squadre, come la Juve, che devono assolutamente cambiare passo mentre altre, Chievo e Sassuolo su tutte, devono provare a manterere la posizione conquistata. Che giornata ci aspetta? Chi avrà la meglio tra le due milanesi?
Il derby è sempre il derby… una partita diversa dalle altre, molto sentita, nella quale favoriti e statistiche non contano davvero. Sulla carta l’Inter sta meglio, ma non ha dimostrato un gioco impeccabile. Basta un errore ed ecco che i pronostici saltano! Sul fronte Juventus, invece, credo che le due sconfitte risveglieranno l’orgoglio dei giocatori: è un squadra con grinta e carattere non bisogna darla già per spacciata. Per quanto riguarda Sassuolo e Chievo… continueranno a fare bene. Sono squadre ben organizzate e raggiungeranno presto l’obiettivo salvezza. Difficile tuttavia possano mantenere lo stesso livello delle prime due giornate, ma mai dire mai!
3- Dopo i sorteggi di Champions, si entra ora nel vivo della competizione. La Juve, prima delle due italiane a scendere in campo, affronterà fuori casa il Manchester City dando il via ad un girone non proprio impossibile. Che ne pensi? Cosa ti aspetti dalla formazione di Allegri?
La Juve avrà una partita difficilissima perchè il City è in grande forma, anche di testa, per come è partita in Premier League. I bianconeri dovranno fare tesoro delle due sconfitte in campionato e ripartire alla grande, così come hanno chiuso la passata stagione. Sicuramente il rientro di Marchisio sarà fondamentale per Allegri, visti l’esperienza, la qualità e l’attaccamento alla maglia del giocatore. Mi auguro possa fare da traino per tutta la formazione.
4- Tempo di Champions anche per la Roma di Garcia, che ospiterà il favoritissimo Barcellona. Riusciranno i giallorossi ad arginare i blaugrana e a tenere a bada Leverkusen e Bate nel girone? La Roma rischia di finire come con il Bayern?
È chiaro che per la Roma è veramente difficile: affronta la squadra più forte al mondo, detentrice del titolo e con una rosa di giocatori impressionante. Ma le altre due del girone sono assolutamente abbordabili. La formazione giallorossa deve però crescere, affrontare una partita alla volta, con determinazione e concentrazione. In questo modo ha senza dubbio chances di passare il turno.
5- A chiudere le due settimane di full immersion, scendono in campo anche Napoli, Fiorentina e Lazio, le prime due in casa (rispettivamente contro Club Brugge e Basilea), laziali fuori casa contro il Dnipro finalista della passata stagione. Chi avrà vita, sulla carta almeno, più facile e chi è atteso dall’incontro più difficile? Pronostici per questa prima giornata di Europa League?
Sulla carta credo non ci dovrebbero essere grossi problemi per le nostre squadre in Europa League. Certo, il Dnipro è una squadra da rispettare, visto il risultato dello scorso anno. La Lazio ha quindi davanti l’esordio più delicato. Le altre invece non mi preoccupano. Sono senz’altro gironi, e partite, abbordabili; e le nostre formazioni sono all’altezza dell’impegno. Ho grandi aspettative, almeno per questa prima fase della competizione.