Entra nel vivo la Copa Libertadores 2016: le sfide per gli ottavi
Le ultime gare della fase a gironi consegnerà le 16 squadre che si contenderanno il titolo di migliore del Sud America. Tra le partite di questa notte River Plate- Deportivo Calì e l’attesa The Strongest-Sao Paulo
La Copa Libertadores 2016 si prepara ad entrare nella fase più calda, quella che porterà agli ottavi le 16 migliori squadre del Sud America. L’obiettivo è ben chiaro: conquistare il titolo di campione del continente e ottenere il posto per il Mondiale per Club 2016 che si terrà in Giappone a fine anno. Tra ieri e questa notte si disputeranno gli ultimi incontri del secondo turno: la sesta giornata si è aperta con Peñarol e Atlético Nacional, che hanno ricevuto rispettivamente Sporting Cristal e Huracán. Accessisima la partita tra la squadra uruguiana e quella peruviana: il Peñarol ha sovvertito l’1-3 del primo tempo, trascinata dalla doppietta di Novic entrato al 68° minuti. L’impresa non ha però garantito al team di Montevideo di classificarsi per il prossimo turno: solo 5 i punti conquistati nel girone. Il pareggio a reti inviolate tra Atlético Nacional e Huracán ha decretato il loro passaggio alla fase successiva: i colombiani come primi del gruppo 4 e gli argentini come secondi. Negli altri due match del gruppo 6, il Gremio si è imposto di misura sul con la certezza di essere già qualificate; una gara senza nulla in palio quella tra gli argentini del San Lorenzo e l’LDU di Quito, entrambi già fuori con soli 4 punti: il pareggio sull’1-1 ha chiuso la loro esperienza nella Libertadores.
I PROSSIMI MATCH
Nella notte italiana si giocheranno le restanti sei partite della sesta giornata. Il Bolívar tenterà di raggiungere il miracolo nelle mura casalinghe del Hernando Siles de La Paz: contro il Racing Club dovranno conquistare necessariamente la vittoria con due gol di scarto per lasciare gli argentini a bocca asciutta e soffiar loro il secondo posto del girone. La vittoria della squadra boliviana viene quotata a 1.74 da planetwin365, il segno x a 3.75 mentre la vittoria del Racing Club è data a 4.80. Nell’altra gara del girone 3 il Boca Juniors, già classificato, tenterà di conquistare la vittoria contro l’eliminato Deportivo Cali per risultare come una tra le peggiori prime della classe con i 9 punti finora conquistati. La lavagna di planetwin365 quota la vittoria degli argentini a 1,30, l’x a 5.25 e la conquista dei tre punti da parte della squadra colombiana a 9.00. Per il girone 8, la partita sicuramente più emozionante sarà quella che vede come protagoniste Cerro Porteño e Independiente de Santa Fe. I paraguaiani necessitano di una vittoria per qualificarsi mentre i colombiani riuscirebbero a staccare il biglietto per la prossima fase solo con un pareggio. Le quote sono sostanzialmente equilibrate per l’imprevedibilità del risultato: planetwin365 gioca l’1 a 2.35, mentre il pareggio viene quotato a 3.20. Nell’altra sfida si fronteggiano il Corinthias, già qualificato ma ancora senza la certezza del primo posto del girone, contro il Cobresal, ultimo a 3 punti. Il dislivello tecnico e umorale tra le due formazioni si rispecchia nelle quote molto basse offerte da planetwin365 per l’1 (a 1.15).
Alle 2.45 (ora italiana) di venerdì si fronteggeranno le ultime quattro squadre in calendario, quelle del girone A, in cui tutto può ancora succedere. Il River Plate ospiterà in casa i venezuelani del Trujillanos, già matematicamente fuori: la squadra di Buenos Aires deve necessariamente vincere per conquistare il passaggio agli ottavi, poichè ha 8 punti come il Sao Paulo. La questione dovrebbe essere affar semplice secondo le quote di planetwin365 che danno la vittoria del River a 1.05, contro il pareggio a 12.50 e il segno a 26.00. I brasiliani giocheranno in casa del The Strongest, terzo a solo un punto di distacco dai due blasonati club. La partita sarà sicuramente accesa perchè entrambe le formazioni cercano la vittoria: il team boliviano viene dato come favorito con la vittoria a 1.72, mentre il pareggio è quotato a 3.65 ed il successo paulista a 4.65.
I miei consigli:
Boca Juniors – Deportivo Cali finirà con due o meno gol (a 2,31)
Segneranno Cerro Porteno e Indipendiente de Santa Fe (a 1,94)
