Quattro giorni all’inizio di Euro 2016 e a passi da gigante ci avviciniamo al calcio di inizio di venerdì sera. Prosegue così anche il nostro breve viaggio per conoscere le nazionali protagoniste di questo campionato e scoprire curiosità e dati su ogni girone. Oggi parliamo del girone D, che comprende Croazia, Repubblica Ceca, Spagna e Turchia.
CROAZIA
La Croazia ha lottato con le unghie e con i denti per accedere a questo Europeo. Per riuscire a salvaguardare la seconda posizione utile alla qualificazione, la Federcalcio ha deciso di sosituire Niko Kovac con l’ex allenatore della Dinamo Zagabria, Ante Cacic. Il ct è riuscito nell’impresa grazie ad una serie di risultati positivi, giungendo alle spalle dell’Italia nel girone H. Nel cammino di qualificazione, i biancorossi hanno mostrato le notevoli qualità del reparto arretrato con soli 5 gol subiti, diventando la miglior difesa del girone. Giunta alla sua quinta partecipazione, nella corrente edizione si è posta l’obiettivo di raggiungere almeno i quarti, oltre i quali non è mai riuscita ad andare. La sua solidità e la base tecnica la collocano tra le squadre sorpresa del torneo, grazie anche ad alcuni player di spessore che noi conosciamo bene: Badelj, Brozovic, Perisic, Kalinic e Mandzukic, solo per citarne alcuni. Ma senza dubbio la punta di diamante del team balcanico è Luka Modric, da dieci anni in Nazionale e al terzo europeo consecutivo. Il centrocampista del Real Madrid ha una consolidata maturità internazionale grazie ai quattro anni con la maglia del Real Madrid, con le quale ha conquistato due Champions League. Su planetwin365 è possibile scegliere chi sarà il cannoniere della Croazia, quanti punti riuscirà ad ottenere nella fase a gironi e in quale fase del campionato verrà eliminata.
REPUBBLICA CECA
Sesta partecipazione consecutiva per la Repubblica Ceca, che si è qualificata vincendo il proprio girone di qualificazione davanti all’Islanda e alla Turchia che ritrova novamente in questa prima fase dei campionati. Fin dalla sua prima presenza, quando centrò una storica finale persa contro la Germania, i cechi si sono sempre distinti per una formazione coesa e piena di individualità eccellenti come Nedved, Poborsky, Rosicky e Cech. Nonostante questi ultimi due campioni siano ancora presenti nella lista dei 23 convocati, la rosa attuale di cui dispone il ct Pavel Vrba non rispecchia più la qualità del passato. Per questo l’obiettivo minimo della Nazionale Ceca è quello di superare la fase a gironi: considerando la supremazia dimostrata nel cammino di qualificazione, con il miglior attacco, non dovrebbe avere problemi ad approdare agli ottavi. Chi sarà il migliore cannoniere? Qualche problema maggiore lo ha incontrato in difesa, ma la presenza in porta del veterano Petr Cech può fare la differenza. Il 34enne portiere si appresta a giocare il suo quarto europeo e viene da un’ottima stagione con l’Arsenal, nel quale è approdato dopo 11 anni con la casacca del Chelsea. Disponibile l’offerta sul numero dei punti che il team ceco otterrà in questo girone e la fase degli Europei nel quale verrà eliminato.
SPAGNA
Tra le candidate ad essere Campione d’Europa c’è inevitabilmente anche la Nazionale che ha vinto gli ultimi due trofei. Dopo i successi del 2008 e 2012 (a danno dell’Italia) la Spagna vuole mettere a segno la tripletta che la farebbe entrare nella storia. Nessuna squadra è mai riuscita a portarsi a casa tre titoli consecutivi ma gli uomini di Vicente del Bosque potrebbero riuscirci. Interessante quindi la proposta di gioco sulla fase in cui la Nazionale iberica riuscirà ad arrivare nel torneo. Il cammino verso questa edizione è stato piuttosto agevole, con il primo posto del girone conquistato senza difficoltà e un’ottima prestazione per attacco e difesa (23 gol segnati e 3 subiti). La Spagna riuscirà a fare l’en plein di punti in questo girone D? Il ct, in panchina da otto anni, ha già annunciato il suo addio al termine di questa manifestazione. Ma il suo nome è già leggenda poichè incarna l’allenatore più vincente delle “Furie Rosse”: un campionato del Mondo e due Europei (finora) lo rendono parte della tradizione calcistica iberica. Il modulo resta lo stesso che ha portato la Spagna sul tetto del mondo, ma sono cambiati i giocatori: lo juventino Morata e Nolito, entrambi esordienti, Alcantara, Koke e Bruno Soriano. Non manca la consolidata qualità di centrocampo con Busquets, Iniesta, Fabregas e David Silva. Del Bosque dovrà scegliere se schierare come titolare in porta Casillas e De Gea. Con questa rosa eccezionale, non sarà semplice individuare chi sarà il goleador della “Roja”.
TURCHIA
Ancora Fatih Terim sulla panchina della Turchia, ad otto anni dalla sua ultima partecipazione ai campionati Europei. Il ct è infatti tornato ad allenare per la terza volta la nazionale turca nel 2013; prima di allora aveva raggiunto nel 2008 il migliore posizionamento agli Europei con la sconfitta in semifinale ad opera della Germania. Della squadra di allora solamente tre giocatori sono rimasti in rosa, tutto il resto è costituito da volti nuovi: i “tedeschi” Sahin e Calhanoglu, Inan – che ha trascinato la squadra grazie alle sue reti – e la punta Yilmaz. La Turchia ha ottenuto il pass per Euro 2016 qualificandosi come migliore terza, evitandole gli spareggi. Il girone di qualificazione era cominciato in maniera negativa e solo nello scorso autunno una serie di vittorie le ha consentito di recuperare terreno. Per la nazionale della mezzaluna decrescente – giunta alla sua quarta presenza nel torneo – l’uomo di punta resta il capitano Arda Turan, in forza al Barcellona, che ha vestito per la prima volta la maglia del suo Paese nel 2006. Per l’approccio offensivo della sua squadra, Terim crede nella possibilità di arrivare agli ottavi, anche se la lotta per il secondo posto sarà molto agguerrita. Quale giocatore segnerà più reti? E’ possibile anche scommettere sul numero di punti che la Turchia conseguirà nel Gruppo D e se riuscirà a proseguire il suo percorso oltre la fase a gironi.
Quale sarà la squadra che si aggiudicherà il primo posto del gruppo? La Spagna viene data come super favorita (quota a 1.58), seguita da Croazia (a 4.18) e da Turchia (a 9.60).
L’accoppiata più probabile per le prime due posizioni che si qualificheranno agli ottavi di finale è rappresentata da Spagna/Croazia (quota a 3.25). seguita da Spagna/Turchia (a 5.70).
