Planetwin365.news

Euro2016 Gruppo H: Italia-Norvegia vale il primo posto

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Euro2016 Gruppo H: Italia-Norvegia vale il primo posto

Gli azzurri con un occhio al Belgio puntano a vincere per entrare tra le teste di serie, ma gli scandinavi sono ancora in cerca del pass

L’Italia è già con la testa in Francia, ma oggi è chiamata all’ultima fatica prima di volare ad Euro2016. All’Olimpico arriva la Norvegia seconda in classifica, con due punti in meno degli azzurri e altrettanti in più della Croazia: è in bilico tra gli spareggi e il primo posto nel girone, quello che la formazione di Antonio Conte non vuole certo lasciarsi scappare. Sarà più di una passerella, quindi, perché con il pass in tasca c’è bisogno comunque di una vittoria per chiudere in vetta nel Gruppo H e alimentare la speranza di essere tra le teste di serie all’Europeo. Molto dipenderà anche da un’altra sfida, un occhio sarà infatti rivolto a quello che farà il Belgio, concorrente diretto dell’Italia per entrare nell’elite delle sei nazionali migliori. Se non dovesse battere Israele, sarebbero gli azzurri a festeggiare. Ma prima devono pensare ad avere la meglio sulla Norvegia, squadra ben attrezzata e con una scarpa in Francia. L’Italia ha il fattore campo da sfruttare, non perde in casa una partita ufficiale dal secolo scorso e planetwin365 tiene conto di questo nel quotare l’1 a 1,85. Nella sfida d’andata erano stati Simone Zaza e Leonardo Bonucci a trascinare la Nazionale nel 2-0 alla Norvegia in trasferta: era il 9 settembre 2014 e Conte esordiva sulla panchina azzurra.

Andare all’Europeo o al Mondiale per rappresentare l’Italia – ha detto l’allenatore degli azzurri – è bellissimo, un’occasione unica, siamo in pochi a fare il ct: quando è capitato ad altri li ho sempre invidiati, ora ho la possibilità io e sarà fantastico. Da qui all’Europeo possono succedere tante cose, per fare il gruppo azzurro terrò conto di chi ci ha portato fin qui. Chi vorrà entrare dovrà dimostrare il doppio, faticare molto di più per dimostrare di poter prendere il posto di chi già c’è“. Sulla possibilità di partire da teste di serie: “Noi rivali del Belgio in questa corsa? Sinceramente, ho già cominciato a considerare rivali tutte le nazionali qualificate. Poi ci sono certi meccanismi del ranking al quale mi sono rassegnato, anche se continuo a far fatica a capirli“. Marco Verratti non sarà rischiato contro la Norvegia perché “ha preso una botta al polpaccio, in un punto molto vicino a una precedente cicatrice. Fosse stata l’ultima spiaggia – ha ammesso Conte – avrei fatto altre valutazioni. Ma il rischio è sul filo e scelgo anche nel rispetto delle società“. Un’apertura ai club a qualificazione raggiunta, il Psg ringrazia. Il ct è intenzionato a confermare il 4-4-2, che diventa 4-2-4 in fase offensiva, schierato sabato in Azerbaigian, ma molti big riposeranno: Chiellini out, tocca a Barzagli, Montolivo sarà in cabina di regia, Candreva ed El Shaarawy saranno invece confermati sulle fasce, così come Pellè in attacco, ma stavolta a fargli compagnia potrebbe essere Giovinco.

Le probabili formazioni:
ITALIA (4-4-2): Buffon; Florenzi, Bonucci, Barzagli, Santon; Candreva, Montolivo, Bertolacci, El Shaarawy; Pellè, Giovinco.
NORVEGIA (4-4-2): Nyland; Elabdellaoui, Hovland, Forren, Aleesami; Skjelbred, Tettey, Johansen, Berget; Henriksen, Soderlund.

I miei consigli:
1. Giovinco segnerà almeno un gol (3,30)
2. L’Italia vincerà o ci sarà un pareggio (1,21)
3. Entrambe le Nazionali segneranno (2,02)

quote gruppo h