Planetwin365.news

Europa League: impresa disperata per la Fiorentina

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Europa League: impresa disperata per la Fiorentina

Stasera al Franchi la Viola cerca una storica rimonta contro il Siviglia, che nella semifinale d’andata ha vinto 3-0. Montella: “Giochiamocela fino in fondo”

Somiglia più a un miracolo che a un’impresa sportiva, quello di cui ha bisogno stasera la Fiorentina per riscrivere la storia della doppia semifinale con il Siviglia e prendersi un posto nella finale di Europa League a Varsavia. Rimontare lo 0-3 della partita d’andata non solo è di per sé difficile, ma contro gli andalusi non è mai riuscito a nessuno. Vincenzo Montella, però, ci crede e invita i suoi a “giocarsi fino in fondo le possibilità che abbiamo”.

Il Siviglia detentore del titolo è a 90 minuti dalla finale, al punto che oggi in Spagna i giornali titolavano “Firenze una bella scala per Varsavia”. D’altra parte, i numeri sono tutti a favore della squadra di Emery: appena nel 5,75% dei casi è stato rimontato uno 0-3 in una competizione europea con la formula attuale. Inoltre, un solo club spagnolo è riuscito a sperperare un tale vantaggio, l’Espanyol nella notte nera di Leverkusen nel 1988. Il Siviglia non è mai stato eliminato in Europa dopo un risultato del genere e da quando esiste l’Europa League, solo il Valencia ha rimontato uno 0-3, l’anno scorso contro il Basilea.
Sarà una notte particolare per il tecnico Emery, colpito sabato scorso dalla perdita del padre e che oggi può eguagliare le 2 finali consecutive di Uefa raggiunte da Juande nell’età dell’oro del Siviglia. L’atmosfera che si respira è di grande prudenza perché nessuno ha dimenticato la notte dell’anno scorso al Mestalla, quando il Siviglia è stato fuori fino al miracolo di Mbia. Fuori casa gli andalusi sono stati fin qui molto affidabili: hanno vinto a Moenchengladbach, Villarreal e hanno pareggiato a San Pietroburgo. Non ci sarà turnover nonostante il risultato rassicurante: Bacca, Mbia, Vitolo, Aleix, Carriço e Banega, che hanno riposato in Liga, saranno tutti in campo.

Quanto alla Fiorentina, Montella ha chiesto ai suoi di non smettere di sognare. Per passare il turno c’è bisogno di una notte all’altezza almeno della sfida con il Tottenham e non è detto che basti. Il tecnico confida nell’ottimo stato di forma di Salah e anche nella vena di Joaquin. In più ci saranno i 35mila del Franchi, che proveranno a spingere la squadra verso l’impresa. Nessuna novità di formazione per Montella, che deve fare a meno degli infortunati Vargas e Richards (oltre ai lungodegenti Rossi e Babacar) e deve sciogliere un ultimo dubbio sulla trequarti, dove Ilicic si gioca il posto con Joaquin.

I bookies di Planetwin365 dicono Fiorentina pagando l’1 a 2,30, ma non credono alla rimonta: l’under è a 1,77.

Immagine2