Europei Volley, la nazionale femminile esordisce contro l’ospitante Georgia
Le azzurre del volley debutteranno alle ore 15 contro le esordienti padrone di casa della Georgia, formazione decisamente più modesta a livello tecnico. In un girone abbordabile, l’obiettivo è di partire col piede giusto
Dopo la fallimentare spedizione maschile agli Europei di volley, tocca ora al sestetto azzurro femminile tenere alti i colori della nostra nazione. Tra Georgia e Azerbaijan si aprono oggi i campionati europei femminili che fino al 1 ottobre disputeranno la fase finale. Le nostre ragazze sono state incluse nella pool B con Croazia, Georgia e Bielorussia e proprio le padrone di casa saranno le nostre prime avversarie. Ovviamente potranno contare sul caldo tifo del pubblico, essendo l’unico girone che si gioca in questa nazione. Tante le giocatrici che esordiranno nella manifestazione continentale, ben sette: Alessia Orro, Carlotta Cambi, Sara Bonifacio, Anna Danesi, Sara Loda, Paola Egonu e Beatrice Parrocchiale. Ma il tempo per l’emotività non è contemplato in un torneo così breve in cui ogni partita è fondamentale per avvicinarsi alla battute conclusive.
Le azzurre esordiranno alle ore 15 al New Sports Palace: l’obiettivo è quello di migliorare il traguardo dei quarti di finale conseguito nell’ultima edizione, quando fu battuta dalla Russia poi laureatasi campione. Sicuramente la nostra nazionale è considerata favorita in questo gruppo, forte del secondo conquistato al Gran Prix estivo ma anche della maggiore tradizione e dei risultati ottenuti in questa manifestazione. Sono state campionesse europee per due edizioni consecutive (2007 e 2009) e vice nel 2001 e 2005. Sono quindi 8 anni che la nostra Nazionale non riesce a conquistare i gradini più alti del podio, un’attesa che ha accresciuto la fame di riconoscimenti.
Secondo le quote di planetwin365 oggi non dovrebbe incontrare difficoltà contro la squadra ospitante. La Georgia partecipa per la prima volta a questa manifestazione e si è assicurata il pass in qualità di co-organizzatrice. Il suo livello tecnico – decisamente modesto – non dovrebbe impensierire le nostre ragazze, tanto che il loro successo viene offerto alla quota monstre di 21.00. Nell’altro incontro della nostra Pool, i valori in campo sono decisamente più competitivi: la Bielorussia è leggermente favorita sulla Croazia a 1.63.
