F1: Gp Australia, si riparte con Hamilton in pole e il duello con Rosberg
Il Mondiale si apre a Melbourne: prima fila tutta Mercedes, in seconda le Ferrari con Vettel e Raikkonen
Sarà l’inglese bicampione del mondo in carica Lewis Hamilton con la Mercdes a scattare dalla pole position domani nel Gran Premio d’Australia, prova inaugurale del Mondiale 2016 di Formula 1 disputata sul circuito semicittadino dell’Albert Park di Melbourne.
Hamilton ha centrato la pole numero 50 in carriera (solo due piloti prima di lui hanno toccato questa cifra: il brasiliano Ayrton Senna e il tedesco Michael Schumacher, che ne hanno totalizzate rispettivamente 65 e 68) con il tempo di 1’23″837 e preceduto di 0″360 il compagno di squadra, il tedesco Nico Rosberg, che aveva chiuso il 2015 con 6 pole consecutive. In seconda fila ci saranno le due Ferrari del tedesco Sebastian Vettel e del finlandese Kimi Raikkonen, che hanno chiuso rispettivamente a 0″838 e a 1″196. Molto bene nel Q3 le due Toro Rosso, che hanno piazzato al quinto posto della griglia di partenza l’olandese Max Verstappen (1’25″434) e al settimo lo spagnolo Carlos Sainz (1’25″582), con il mezzo il brasiliano Felipe Massa con la Williams. Ottavo in 1’25″589 ha quindi chiuso l’australiano Daniel Ricciardo (Red Bull), con le due Force India del messicano Sergio Perez e del tedesco Nico Hulkenberg in quinta fila.
Appena fuori dalla top ten il finlandese Valtteri Bottas con l’altra Williams, undicesimo e davanti alle due McLaren dello spagnolo Fernando Alonso e dell’inglese Jenson Button e alle due Renault dell’altro inglese Jolyon Palmer e del danese Kevin Magnussen. La vittima più illustre del nuovo format delle qualifiche è stata il russo Daniil Kvyat con la Red Bull, che ha pagato un errore tattico del suo box e che partirà solo diciottesimo, alle spalle delle Sauber dello svedese Marcus Ericsson e del brasiliano Felipe Nasr.
Sulla lavagna di planetwin365, in vista della gara di domani (ore 6 italiane) il primo favorito è Hamilton, bancato a 1.42 e seguito in quota da Rosberg (a 4.25), Vettel (a 8.00), Raikkinen (a 23.00) e Verstappen (a 41.00).