Planetwin365.news

F1: Gp Bahrain, alle 13 le prime libere e primo duello Rosberg-Hamilton

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
F1: Gp Bahrain, alle 13 le prime libere e primo duello Rosberg-Hamilton

Seconda tappa del Mondiale a Sakhir: si ricomincia dalla doppietta Mercedes in Australia e dalla vittoria del tedesco

Si riprende dalla doppietta della Mercedes e dalla vittoria del tedesco Nico Rosberg in Australia. E si riparte senza lo spagnolo Fernando Alonso (McLaren), che non ha ricevuto il via libera dei medici dopo il pauroso incidente di Melbourne, quando la sua monoposto è volata in aria per ribaltarsi più volte e finire contro le barriere. Con la prima sessione di prove libere in programma alle ore 13 italiane, scatta oggi il weekend del Gran Premio del Bahrain, seconda prova del Mondiale di Formula 1 disputata sul circuito di Sakhir.

Su questa pista lo scorso anno a dominare fu l’inglese Lewis Hamilton, secondo due settimane fa in Australia: il bicampione del mondo in carica conquistò pole position e vittoria, chiudendo il Gp davanti alla Ferrari del finlandese Kimi Raikkonen. Sul terzo gradino del podio salì invece proprio Rosberg, con l’altro ferrarista, il tedesco Sebastian Vettel, solo quinto dopo l’ottimo secondo posto in qualifica.

Due settimane fa a Melborune, dopo avere conquistato la pole, Hamilton è stato protagonista di una pessima partenza, scivolato immediatamente in quinta posizione. Con le Ferrari di Vettel e Raikkonen scattate meglio anche di Rosberg e a guidare la gara, con il tedesco al comando fino alla seconda sosta. Una volta conquistata la leadership, invece, Rosberg riesce a conservarla agevolmente fino alla fine, con Hamilton che a sua volta, risalito in seconda posizione, si difende dai tentativi di Vettel, alla fine sul terzo gradino del podio. La gara ha segnato i primi punti iridati per la debuttante scuderia statunitense Haas, grazie al sesto posto del francese Romain Grosjean.

Il pilota più sfortunato in Australia è senza dubbio stato il russo Daniil Kvyat della Red Bull: condizionato da un errore di strategia del suo box nel corso delle qualifiche si è ritrovato nelle ultime posizioni della griglia di partenza, mentre un problema tecnico prima gli ha addirittura impedito di prendere il via la domenica. E’ andata decisamente meglio al suo compagno di squadra, l’australiano Daniel Ricciardo, che ha chiuso quarto. Williams al quinto e ottavo posto rispettivamente con il brasiliano Felipe Massa e il finlandese Valtteri Bottas. A punti sono andate anche la Force India con il tedesco Nico Hulkenberg (settimo) e la Toro Rosso, con lo spagnolo Carlos Sainz nono e l’olandese Max Verstappen decimo.

Sulla lavagna di planetwin365 già oggi si può scommettere sui testa a testa fra piloti dello stesso team nella prima sessione di prove libere: in Mercedes favori del pronostico per Hamilton (bancato a 1.71 contro il 2.02 di Rosberg), in Ferrari per Vettel (bancato a 1.49 contro il 2.44 di Raikkonen), in Red Bull per Ricciardo (bancato a 1.57 contro il 2.26 di Kvyat) e in Williams per Bottas (bancato a 1.55 contro il 2.30 di Massa).