Planetwin365.news

F1: Gp Bahrain, in pole c’è Hamilton e prima fila tutta Mercedes

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
F1: Gp Bahrain, in pole c’è Hamilton e prima fila tutta Mercedes

L’inglese ieri nelle qualifiche ha preceduto Rosberg e le Ferrari di Vettel e Raikkone, poi Ricciardo e le due Williams

Prima fila tutta Mercedes e pole position di Lewis Hamilton nelle qualifiche del Gran Premio del Bahrain, seconda prova del Mondiale di Formula 1 disputata sul circuito di Sakhir. Pole numero 51 in carriera per l’inglese bicampione del mondo in carico, che l’aveva conquistata anche due settimane fa in Australia (dove chiuse però poi la gara al secondo posto).

Nel decisivo Q3 Hamilton ha girato in 1’29″493 e ha preceduto di 77 millesimi di secondo il compagno di squadra, il tedesco Nico Rosberg, reduce dalla vittoria di Melbourne. Dalla seconda fila partiranno poi le Ferrari del tedesco Sebastian Vettel (1’30″012) e del finlandese Kimi Raikkonen (1’30″244). Quinto ha quindi chiuso l’australiano Daniel Ricciardo con la Red Bull (1’30″854), seguito dalle Williams del finlandese Valtteri Bottas e del brasiliano Felipe Massa, dalla Force India del tedesco Nico Hulkenberg, dal francese Romain Grosjean sulla esordiente scuderia statunitense Haas e dalla Toro Rosso dell’olandese Max Verstappen.

In undicesima posizione ci sarà il suo compagno di squadra, lo spagnolo Carlos Sainz, seguito dal ventiquettrenne esordiente belga Stoffel Vandoorne con la McLaren, che sostituisce l’infortunato spagnolo Fernando Alonso. E che ha fatto meglio anche del compagno di squadra, e non uno qualunque: l’ex iridato inglese Jenson Button, che partirà quattordicesimo. Alle sue spalle il russo Daniil Kvyat con l’altra Red Bull, che come a Melbourne è stato protagonista di un sabato nero.

Sulla lavagna di planetwin365 il primo favorito per la gara (il via alle 17 italiane) è proprio Hamilton, bancato a 1.65 e seguito in quota da Rosberg (a 3.50), Vettel (a 5.55) e Raikkonen (a 14.00).