F1: Gp Brasile, doppietta Mercedes con Rosberg-Hamilton e podio Vettel
Le frecce d’argento dominano e precedono le due Ferrari, quarto chiude Raikkonen
Il tedesco Nico Rosberg su Mercedes ha vinto il Gran Premio del Brasile, diciottesima e penultima prova del Mondiale di Formula 1 disputata sul circuito di Interlagos (a San Paolo). Seconda vittoria consecutiva per Rosberg (la quinta in stagione), a due settimane da quella al Gp di Città del Messico. Autore ieri della pole position, Rosberg ha dominato la gara dall’inizio alla fine e preceduto di 7″7 il compagno di squadra, l’inglese Lewis Hamilton, già da due gare aveva però messo al sicuro il secondo titolo iridato consecutivo (il terzo in carriera), per l’undicesima doppietta stagionale delle frecce d’argento.
Alle spalle delle Mercedes hanno chiuso le due Ferrari, che hanno così riscattato il doppio ritiro in Messico, con il tedesco Sebastian Vettel terzo a 14″2 e il finlandese Kimi Raikkonen quarto a 47″5. quinto a un giro ha quindi chiuso il finlandese Valtteri Bottas con la Williams, seguito dal tedesco Nico Hulkenberg (Force India), dal russo Daniil Kvyat (Red Bull), dal brasiliano Felipe Massa (Williams), dal francese Romain Grosjean (Lotus) e dall’olandese Max Verstappen (Toro Rosso).
In classifica iridata, come detto, Hamilton è irraggiungibile a 363 punti, mentre Rosberg (297) ha definitivamente messo al sicuro il secondo posto, davanti a Vettel (266). Poi ci sono Bottas (136), Raikkonen (135), Massa (121), Kvyat (94) e Ricciardo (84). La classifica costruttori è ovviamente guidata dalla Mercedes con 660 punti, davanti a Ferrari (401), Williams (257), Red Bull (178), Force India (120), Lotus (73), Toro Rosso (66) e Sauber (36).