Quinta di fila per il tedesco, che precede Hamilton e la Ferrari di Vettel
Il tedesco Nico Rosberg su Mercedes ha ottenuto la pole position del Gran Premio del Brasile, diciottesima e penultima prova del Mondiale di Formula 1 disputata sul circuito di Interlagos (a San Paolo). Reduce dall’hat-trick di Città del Messico (pole, giro veloce e vittoria), Rosberg ha ottenuto la quinta pole consecutiva (la numero 21 in carriera) girando nel decisivo Q3 delle qualifiche ufficiali con il tempo di 1’11″282 e precedendo di appena 78 millesimi il compagno di squadra, l’inglese Lewis Hamilton, che già da due gare ha messo al sicuro il secondo titolo iridato consecutivo (e il terzo in carriera).
Mercedes che conquista la diciassettesima pole in stagione (gli è sfuggita una sola volta, quando a Singapore a strappargliela fu il tedesco Sebastian Vettel con la Ferrari) e che per la quattordicesima volta in stagione occuperà per intero la prima fila della griglia di partenza. Terzo a 0″522 ha chiuso proprio Vettel, che in seconda fila avrà al suo fianco la Williams del finlandese Valtteri Bottas (quarto a 0″803). Quinto a 0″862 ha quindi chiuso il finlandese Kimi Raikkonen con l’altra rossa. Le Ferrari sono reduci dal doppio ritiro in Messico.
Sesto posto a 0″983 per la Force India del tedesco Nico Hulkenberg, settimo posto a 1″040 per il russo Daniil Kvyat con la Red Bull, ottavo posto a 1″133 per il brasiliano Felipe Massa con l’altra Williams, che per 2 millesimi ha fatto meglio dell’australiano Daniel Ricciardo (Red Bull). Non è invece sceso in pista nel Q3 l’olandese Max Verstappen con la Toro Rosso, che partirà quindi decimo.
Sabato disastroso, infine, in casa McLaren: l’inglese Jenson Button scatterà dalla diciassettesima posizione, mentre lo spagnolo Fernando Alonso non è riuscito nemmeno a completare il primo giro nelle qualifiche, appiedato dalla sua monoposto per un calo di potenza del suo propulsore.
Sulla lavagna di planetwin365 il primo favorito per la vittoria domani è Rosberg, bancato a 1.85 e seguito in quota da Hamilton (a 2.01), Vettel (a 9.00) e Raikkonen (a 46.00).
In classifica iridata, come detto, Hamilton è irraggiungibile a 345 punti, mentre Rosberg (272) si è ripreso il secondo posto davanti a Vettel (251). Poi ci sono Bottas (126), Raikkonen (123), Massa (117), Kvyat (88) e Ricciardo (84). La classifica costruttori è ovviamente guidata dalla Mercedes con 617 punti, davanti a Ferrari (374), Williams (243), Red Bull (172), Force India (112), Lotus (71), Toro Rosso (65) e Sauber (36).