Prima fila tutta Mercedes con Rosberg, Raikkonen terzo con la Ferrari, il tedesco parte diciannovesimo
Ci sarà l’inglese Lewis Hamilton con la Mercedes in pole position questa sera (ore 20) al via del Gran Premio del Canada, settima prova del Mondiale di Formula 1 in programma nel weekend sul circuito semicittadino di Montreal. Il campione del mondo in carica e leader della classifica iridata, reduce dal beffardo terzo posto di Montecarlo, ieri nel decisivo Q3 delle qualifiche ufficiali ha girato in 1’14″393, conquistato la sesta pole stagionale e la numero 43 in carriera.
A completare la prima fila tutta Mercedes ci sarà il tedesco Nico Rosberg, che ha chiuso secondo a 0″309. Terzo posto a 0″621 per il finlandese Kimi Raikkonen con la Ferrari. Sabato da dimenticare invece per il tedesco Sebastian Vettel con l’altra rossa: prima è eliminato non Q1, quando la sua monoposto accusa problemi elettrici, quindi arriva la notizia della penalizzazione di cinque posizioni sulla griglia di partenza inflitta dai commissari di gara per un sorpasso effettuato in regime di bandiere rosse nella terza sessione di libere. Vettel scatterà oggi dalla diciannovesima posizione.
Quarto in griglia sarà quindi il finlandese Valtteri Bottas con la Williams (1’15″014). In terza fila ci saranno quindi le due Lotus del francese Romain Grosjean e del venezuelano Pastor Maldonado, settimo ha chiuso il tedesco Nico Hulkenbger con la Force India, seguito dalle Red Bull del russo Daniil Kvyat e dell’australiano Daniel Ricciardo e dall’altra Force India del messicano Sergio Perez, decimo e ultimo nel Q3 in 1’16″336. Undicesimo e dodicesimo tempo per i due rookie della Toro Rosso, lo spagnolo Carlos Sainz e l’olandese Max Verstappen, che però scatterà dall’ultima posizione per una doppia penalizzazione (5 posti per avere causato un incidente e altri 10 per avere usato il quinto motore in stagione).
Capitolo McLaren-Honda: lo spagnolo Fernando Alonso, eliminato nel Q2, sarà tredicesimo in griglia, mentre l’inglese Jenson Button è rimasto fuori nel Q1 andando oltre il 107 percento del tempo massimo concesso (1’21″141) e quindi oggi potrà prendere parte alla gara solo se i commissari di gara lo permetteranno.
In classifica iridata, come detto, comanda sempre Hamilton con 126 punti, ora a +10 su Rosberg, con Vettel terzo a quota 98. Raikkonen è quarto con 60 punti, seguito da Bottas (42), Massa (39) e Ricciardo (35). La classifica costruttori è ovviamente guidata dalla Mercedes con 242 punti, davanti a Ferrari (158), Williams (81) e Red Bull (52). A Montecarlo erano arrivati anche i primi punti (4) della McLaren.
Sulla lavagna di PlanetWin365 dedicata alla gara, il primo favorito è Hamilton, bancato a 1.28 e seguito in quota da Rosberg (5.00), Raikkonen (10.00), Vettel (21.00) e Bottas (66.00).