In prima fila la Red Bull di Ricciardo, Raikkonen e Vettel in seconda, il campione del mondo partirà ultimo
Sarà il tedesco Nico Rosberg con la Mercedes a partire dalla pole position domani mattina nel Gran Premio di Cina, terza prova del Mondiale di Formula 1 disputata sul circuito di Shanghai.
Prima pole stagionale per Rosberg (e numero 23 in carriera), reduce dalle due vittorie in Australia e Bahrain e leader della classifica iridata: nel decisivo Q3 delle qualifiche ufficiali il tedesco ha girato con il tempo di 1’35″402 e preceduto di 0″515 la Red Bull dell’australiano Daniel Ricciardo. E’ proseguito in maniera sfortunata invece il weekend dell’inglese bicampione del mondo in carica Lewis Hamilton: prima la sostituzione del cambio ieri, che lo avrebbe condannato a retrocedere di 5 posizioni in griglia, quindi oggi nel Q1 una clamorosa e prematura eliminazione a causa di un problema al sistema di recupero di energia della power unit, che lo condannerà a scattare dall’ultima posizione della griglia di partenza.
Delusione, di conseguenza, anche per la Ferrari, che aveva dominato prima le libere di ieri, con il miglior tempo del finlandese Kimi Raikkonen (reduce dal secondo posto di Sakhir), e poi quelle sul bagnato di oggi, con il miglior tempo del tedesco Sebastian Vettel (che in Bahrain era stato invece costretto al ritiro per un problema di affidabilità). Nelle qualifiche invece i due sono stati protagonisti di piccoli errori che li hanno relegati in seconda fila: Raikkonen ad appena 55 millesimi da Ricciardo e Vettel quarto a 274 millesimi dal compagno di squadra. Dalla terza fila scatteranno quindi la Williams del finlandese Valtteri Bottas (1’36″296) e l’altra Red Bull del russo Daniil Kvyat (1’36″399), seguiti dalla Force India del messicano Sergio Perez e dalle Toro Rosso dello spagnolo Carlos Sainz e dell’olandese Max Verstappen. Decimo e senza tempi segnati nel Q3 il tedesco Nico Hulkenberg con l’altra Force India.
Il primo degli eliminati nel Q2 è stato invece il brasiliano Felipe Massa (Williams), che in griglia sarà così undicesimo e avrà al suo fianco la McLaren dello spagnolo Fernando Alonso, rientrato dopo l’infortunio subito in Australia e che gli aveva fatto saltare la gara di Sakhir. Tredicesimo scatterà il suo compagno di squadra, l’inglese Jenson Button, che avrà al suo fianco la Haas del francese Romain Grosjean.
Rosberg, come detto, guida la classifica iridata con 50 punti, seguito da Hamilton (33), Ricciardo (24), Grosjean e Raikkonen (entrambi a 18), Vettel (15) e Massa (14). La Mercedes guida la classifica costruttori con 83 punti, davanti a Ferrari (33), Red Bull (30), Williams (20) e dalla esordiente scuderia statinitense Haas (18).
Sulla lavagna di planetwin365, il primo favorito per la vittoria (il via della gare alle ore 8 italiane) è Rosberg, bancato a 1.45 e seguito in quota da Vettel (a 6.50) e Raikkonen (a 7.00). Non è lontanissimo nonostante l’ultima posizione in griglia Hamilton, non nuovo a rimonte clamorose e bancato a 9.50.