A Sepang il campione del mondo della Mercedes parte dalla pole davanti alla Ferrari e a Rosberg
Lewis Hamilton a caccia del bis, Ferrari a caccia dell’impresa. Scatta domani mattina (semaforo verde alle 9 italiane) il Gran Premio di Malesia, seconda prova del Mondiale di Formula 1 disputata sul circuito di Sepang. Dopo la pole e la vittoria di due settimane fa in Australia, l’inglese della Mercedes, campione del mondo in carica, ha ottenuto stamattina la pole position (la numero 40 in carriera) con il tempo di 1’49″834 nel decisivo Q3 delle qualifiche ufficiali, tormentate dalla forte pioggia iniziata a cadere verso la fine della seconda manche.
A fianco di Hamilton in prima fila scatterà la Ferrari del tedesco Sebastian Vettel, secondo a 74 millesimi (erano 38 gare che una rossa non si piazzava in prima fila sulla griglia di partenza), che si è messo alle spalle l’altra freccia d’argento del tedesco Nico Rosberg, che ha chiuso terzo a 0″465. E’ andata invece decisamente male all’altra Ferrari, con il finlandese Kimi Raikkonen, velocissimo già da venerdì e anche questa mattina terzo alle spalle di Rosberg e Hamilton nelle ultime libere, eliminato nel Q2, sorpreso dalla pioggia e incapace di fare meglio dell’undicesimo tempo. A completare la seconda fila ci sarà la Red Bull dell’australiano Daniel Ricciardo, che ha chiuso quarto a 1″707, davanti al compagno di squadra russo Daniil Kvyat.
Decisamente sorprendente il sesto posto a 2″147 del diciassettenne olandese Max Verstappen con la Toro Rosso, divenuto due settimane fa il pilota più giovane nella storia della F1, ma protagonista di uno sfortunato ritiro quando era in piena zona punti, capace di adeguarsi subito alle condizioni difficili del tracciato nonostante fosse la prima volta per lui con la pioggia. Verstappen che si è messo alle spalle la Williams del brasiliano Felipe Massa, la Lotus del francese Romain Grosjean, l’altra Williams del finlandese Valtteri Bottas. Decimo (e ultimo) nel Q3 a 3″427 ha quindi chiuso lo svedese Marcus Ericsson con la Sauber.
Tutt’altro che positiva la giornata alla McLaren-Honda, le cui monoposto sono state le più lente (esclusa la Manor) e che sono state eliminate nel Q1: l’inglese Jenson Button e lo spagnolo Fernando Alonso, che aveva saltato Melbourne per le conseguenze dell’incidente ai test del Montmelò (in Spagna), saranno in diciassettesima e diciottesima posizione sulla griglia di partenza.
Sulla lavagna di PlanetWin365, il primo favorito per la vittoria è ovviamente Hamilton, bancato a 1.33 e seguito in quota da Rosberg (5.00), Vettel (8.00), Ricciardo (41.00) e Raikkonen (66.00).