Planetwin365.news

F1: Gp Messico, vince Rosberg e le Ferrari affondano

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
F1: Gp Messico, vince Rosberg e le Ferrari affondano

Doppietta Mercedes con Hamilton, sul podio Bottas e la Williams, ritirati Vettel e Raikkonen

Il tedesco Nico Rosberg sulla Mercedes ha vinto il Gran Premio di Città del Messico, diciassettesima e terzultima prova del Mondiale di Formula 1. Autore ieri della pole position (la quarta consecutiva), Rosberg è riuscito finalmente a interrompere un digiuno che durava da ben 9 gare (dal Gp d’Austria).

Alle sue spalle a 1″9 ha chiuso il compagno di squadra, l’inglese Lewis Hamilton, che era a sua volta reduce da tre vittorie consecutive, l’ultima ad Austin due settimane fa che gli aveva regalato la certezza matematica del secondo titolo iridato consecutivo, il terzo in carriera. Seconda doppietta consecutiva e nona in stagione per la Mercedes. Terzo posto a 14″5 e podio, il secondo stagione, per il finlandese Valtteri Bottas con la Williams. Weekend invece completamente da dimenticare per le Ferrari: il tedesco Sebastian Vettel, dopo un contatto in avvio con l’australiano Daniel Ricciardo (Red Bull) che lo ha costretto a una sosta ai box per sostituire uno pneumatico forato e a una gara in salita, si è ritirato poi al giro numero 52 dopo un dritto in curva, mentre il finlandese Kimi Raikkonen, che si era già ritirato al giro 23 dopo un contatto con Bottas che aveva provocato la rottura di una sospensione della rossa.

Ai piedi del podio le due Red Bull, con il russo Daniil Kvyat quarto a 16″5 e Ricciardo quinto a 19″6. Sesto a 21″4 ha quindi chiuso il brasiliano Felipe Massa con l’altra Williams, seguito dalle Force India di Nico Hulkenberg e del messicano Sergio Perez, dall’olandese Max Verstappen con la Toro Rosso e dal francese Romain Grosjean con la Lotus, decimo a 37″9 e ultimo dei piloti a punti.

In classifica iridata, come detto, Hamilton è irraggiungibile e sale a 345 punti, mentre Rosberg (272) si riprende il secondo posto davanti a Vettel (251). Poi ci sono Bottas (126), Raikkonen (123), Massa (117), Kvyat (88) e Ricciardo (84). La classifica costruttori è ovviamente guidata dalla Mercedes con 617 punti, davanti a Ferrari (374), Williams (243), Red Bull (172), Force India (112), Lotus (71), Toro Rosso (65) e Sauber (36).