Planetwin365.news

F1: Gp Russia, Hamilton vince davanti a Vettel

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
F1: Gp Russia, Hamilton vince davanti a Vettel

L’inglese della Mercedes domina e con il ritiro di Rosberg ipoteca il titolo, sul podio anche Perez

L’inglese Lewis Hamilton con la Mercedes ha vinto il Gran Premio di Russia, quindicesima prova del Mondiale di Formula 1 disputata sul circuito di Sochi. Scattato dalla seconda posizione della griglia di partenza, il campione del mondo in carica e leader della classifica iridata, passato subito al via il compagno di squadra, il tedesco Nico Rosberg, ha poi dominato il resto della gara, conquistando la seconda vittoria consecutiva (dopo quella di due settimane fa a Suzuka), la quarta nelle ultime 5 gare (in mezzo solo il ritiro di Singapore), la decima stagionale. Rosberg che si è poi ritirato per un problema meccanico al nono giro: a questo punto, con sole 4 gare al termine della stagione, se vincerà fra due settimane al Gp delle Americhe di Austin, Hamilton ha praticamente il tasca il suo terzo titolo iridato.

Al secondo posto a 5″9 ha chiuso il tedesco Sebastian Vettel con la Ferrari, terzo a 28″9 il messicano Sergio Perez con la Force India, al primo podio stagionale per il team. Terzo posto che gli hanno servito su un piatto d’argento i finlandesi Valtteri Bottas (Williams) e Kimi Raikkonen (Ferrari), che lo precedevano e che si sono toccati a poche curve dal traguardo: il primo ha finito la sua corsa parcheggiato nella via di fuga, il secondo è riuscito comunque a chiudere quinto. Quarto ha così chiuso il brasiliano Felipe Massa con l’altra Williams, che a sua volta aveva beneficiato del ritiro dell’australiano Daniel Ricciardo (Red Bull) a 5 giri dalla fine.

Al sesto posto a 47″5 ha quindi chiuso l’idolo di casa, il russo Daniil Kvyat con l’altra Red Bull, seguito dal brasiliano Felipe Nasr (Sauber), dal venezuelano Pastor Maldonado (Lotus) e dalle due McLaren dell’inglese Jenson Button e dello spagnolo Fernando Alonso, decimo a 1’26″2 e ultimo dei piloti a punti, che è riuscito a difendersi dai tentativi dell’olandese Max Verstappen (Toro Rosso).

In classifica iridata, come detto, comanda Hamilton con 302 punti, ora a+66 su Vettel e con Rosberg precipitato a -73. Raikkonen è quarto con 129 punti, seguito da Bottas (111), Massa (109), Kvyat (74) e Ricciardo (73). La classifica costruttori è ovviamente guidata dalla Mercedes con 531 punti, davanti a Ferrari (365), Williams (220), Red Bull (147), Force India (92), Lotus (64), Toro Rosso (44) e Sauber (32).