Planetwin365.news

F1: Gp Singapore, Vettel e Ferrari bellissimi di notte

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
F1: Gp Singapore, Vettel e Ferrari bellissimi di notte

Terza vittoria stagionale per il tedesco, che precede la Red Bull di Ricciardo e l’altra rossa di Raikkonen. Hamilton ko

Il tedesco Sebastian Vettel su Ferrari ha vinto il Gran Premio di Singapore, tredicesima prova del Mondiale di Formula 1 disputata, come da tradizione, in notturna e sotto le luci dei riflettori del circuito di Marina Bay. Terza vittoria stagionale (dopo Malesia e Ungheria) per il quattro volte iridato, ieri autore della pole position.

Vettel che ha preceduto la Red Bull dell’australiano Daniel Ricciardo, che in un paio di occasioni, ma solo per effetto dell’ingresso della safety cfar, ha potuto insidiare Vettel, che si è però sempre difeso con autorità. A 6 giri dalla fine l’ultimo tentativo, dopo il quale Ricciardo si è arreso, chiudendo a 1″4. Sul terzo gradino del podio è salito il finlandese Kimi Raikkonen con l’altra rossa (a 17″1). Weekend nero invece per le Mercedes: l’inglese Lewis Hamilton, campione del mondo in carica e leader della classifica iridata, si è ritirato, mentre il tedesco Nico Rosberg ha chiuso quarto a 25″7. Quinto posto poi per il finlandese Valtteri Bottas con la Williams (si è invece ritirato il suo compagno di squadra, il brasiliano Felipe Massa, dopo un incidente con il tedesco Nico Hulkenberg della Force India), sesto ha chiuso il russo Daniil Kvyat con l’altra Red Bull, settimo il messicano Sergio Perez (Force India), seguito dalle Toro Rosso dell’olandese Max Verstappen e dello spagnolo Carlos Sainz, con il brasiliano Felipe Nasr (Sauber) decimo e ultimo dei piloti a punti.

In classifica iridata, come detto, comanda Hamilton con 252 punti, con Rosberg ora a -41. Vettel è terzo a quota 203, seguito da Raikkonen (107), Bottas (101), Massa (97), Ricciardo (73) e Kvyat (66). La classifica costruttori è ovviamente guidata dalla Mercedes con 463 punti, davanti a Ferrari (310), Williams (198), Red Bull (139), Force India (69), Lotus (50), Toro Rosso (41) e Sauber (26).