Planetwin365.news

F1: Gp Ungheria, Hamilton e Mercedes dominano nelle quote

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
F1: Gp Ungheria, Hamilton e Mercedes dominano nelle quote

L’inglese favorito per pole e vittoria, il compagno di squadra Rosberg primo rivale, Ferrari outsider

Dominio dell’inglese Lewis Hamilton e della Mercedes nelle quote del Gran Premio d’Ungheria, decima prova del Mondiale di Formula 1, in programma nel weekend sul circuito dell’Hungaroring di Budapest. Il campione del mondo in carica e leader della classifica iridata è reduce dal trionfale weekend di casa a Silverstone, chiuso con l’hat-trick di pole, vittoria e giro veloce.

Domani si scende in pista per le prime due sessioni di prove libere, alle 10 e alle 14, mentre sabato (ore 14) sono in programma le qualifiche. Nelle prime 9 gare della stagione Hamilton ha conquistato addirittura per 8 volte la pole, fallendo solo quella del Gran Premio di Spagna, ceduta al compagno di squadra tedesco Nico Rosberg. La Mercedes ha occupato tutta la prima fila della griglia di partenza nelle ultime 5 gare e per 7 volte in stagione, fallendo la doppietta solo in Cina e in Malesia, quando in mezzo alle due frecce d’argento si piazzò la Ferrari dell’altro tedesco Sebastian Vettel.

E proprio Vettel, protagonista di un rocambolesco ottimo terzo posto tre settimane fa a Silverstone, è l’unico pilota ad avere interrotto il dominio delle Mercedes in gara, vincendo il Gp di Malesia a Sepang. Proprio Vettel, però, curiosamente non è mai riuscito a vincere a Budapest, nemmeno dello straordinario quadriennio iridato (2010-2013), mentre qui Hamilton ha trionfato per ben 4 volte (record condiviso con Michael Schumacher).

Le statistiche hanno un ovvio riflesso sulle quote di PlanetWin365, dove Hamilton domina sulla lavagna della pole position, bancato a 1.45 e seguito in quota da Rosberg (2.75) e dai due ferraristi Vettel (a 16.00) e il finlandese Kimi Raikkonen (26.00), e anche in quella della gara, bancato a 1.47 e seguito da Rosberg (3.20), Vettel (13.00) e Raikkonen (21.00).

In classifica iridata, come detto, comanda Hamilton con 194 punti, con Rosberg a -17. Vettel è terzo a quota 135, seguito dal finlandese Valtteri Bottas della Williams (77), Raikkonen (76), dal brasiliano Felipe Massa della Williams (74) e dai due della Red Bull, l’australiano Daniel Ricciardo (36) e il russo Daniil Kvyat (27). La classifica costruttori è ovviamente guidata dalla Mercedes con 373 punti, davanti a Ferrari (211), Williams (151), Red Bull (63), Force India (39), Lotus (29) e Sauber (21).