F1: Gp Usa, dopo il maltempo oggi la pole alle 15 e alle 20 la gara
Ieri impossibile girare, rimandate le qualifiche: nelle ultime libere Hamilton davanti a Vettel
Si disputeranno oggi alle 15 le qualifiche del Gran Premio degli Stati Uniti, sedicesima prova del Mondiale di Formula 1 disputata sul Circuito delle Americhe di Austin (in Texas). E la gara prenderà il via alle 20. E’ la decisione alla quale si è arrivati dopo che ieri la giornata era quasi completamente saltata a causa delle pioggie torrenziali conseguenza del passaggio sulle coste messicane dell’uragano Patricia.
Ieri, dopo lo svolgimento della terza sessione di prove libere, l’organizzazione ha annunciato una serie di ritardi sul via delle qualifiche fino a decidere dopo 3 ore che non si sarebbero disputate. Sessione di libere che aveva visto chiudere con il miglior tempo l’inglese Lewis Hamilton con la Mercedes. Il campione del mondo in carica e leader della classifica iridata, reduce dalle due vittorie consecutive ai Gp di Giappone e di Russia, ha girato in 1’59″517 e ha preceduto di 0″863 la Ferrari del tedesco Sebastian Vettel. Terzo a 0″979 ha quindi chiuso l’altro tedesco Nico Hulkenberg (Force India), seguito dal finlandese Valtteri Bottas (Williams), dallo spagnolo Carlos Sainz (Toro Rosso), dal russo Daniil Kvyat (Red Bull) e dall’altra Ferrari del finlandese Kimi Raikkonen, settimo a 1″2687.
Alle sue spalle, ottavo tempo a 1″491 per l’australiano Daniel Ricciardo con l’altra Red Bull, seguito dall’altra Mercedes del tedesco Nico Rosberg e dall’altra Williams del brasiliano Felipe Massa. Da ricordare che le Ferrari dovranno perdere 10 posti in griglia per la sostituzione del motore. Dopo le 11 pole position conquistate nelle prime 12 gare, Hamilton l’ha mancata nelle ultime 3: a Singapore era andata a Vettel, a Suzuka e a Sochi l’ha conquistata Rosberg.
Sulla lavagna di planetwin365, il primo favorito in quota per la pole position è proprio Hamilton, bancato a 1.55 e seguito in quota da Rosberg (3.25), Vettel (11.00) e Ricciardo (28.00).
In classifica iridata, come detto, comanda Hamilton con 302 punti, con Vettel a -66. Rosberg è terzo a -7 dal tedesco, seguito da Raikkonen (123), Bottas (111), Massa (109), Kvyat (76) e Ricciardo (74). La classifica costruttori è ovviamente guidata dalla Mercedes con 531 punti, davanti a Ferrari (359), Williams (220), Red Bull (149), Force India (92), Lotus (66), Toro Rosso (45) e Sauber (34).