Planetwin365.news

F1: Gp Australia, caccia alla pole con Hamilton da battere

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
F1: Gp Australia, caccia alla pole con Hamilton da battere

Questa mattina nelle libere l’inglese della Mercedes il più veloce su asciutto e bagnato, Ferrari in attesa

Pioggia e vento hanno condizionato questa mattina le prime due sessioni di prove libere del Gran Premio d’Australia, prova inaugurale del Mondiale 2016 di Formula 1 disputata sul circuito semicittadino dell’Albert Park di Melbourne. E il più veloce in entrambe le sessioni, in condizioni di asciutto e di bagnato, è stato sempre l’inglese Lewis Hamilton della Mercedes, il bicampione del mondo in carica.

Nella prima sessione, quando verso la fine le condizioni sono migliorate ed è stato possibile montare gomme da asciutto, Hamilton ha girato in 1’29″725 e ha preceduto le due Red Bull del russo Daniil Kvyat e dell’australiano Daniel Ricciardo, rispettivamente secondo a 0″421 e terzo a 1″150. Quarto a 1″995 ha quindi chiuso il tedesco Nico Hulkenberg (Force India), seguito dall’olandese Max Verstappen con la Toro Rosso, dall’altra Mercedes del tedesco Nico Rosberg, dalle McLaren dello spagnolo Fernando Alonso e dell’inglese Jenson Button, dall’altra Force India del messicano Sergio Perez, dalla Renault del danese Kevin Magnussen e dalle Williams del finlandese Valtteri Bottas e del brasiliano Felipe Massa, dodicesimo a 4″954. Una sessione nella quale la Ferrari si è nascosta, con il tedesco Sebastian Vettel in pista solo per qualche giro di esclusivo controllo della vettura, senza segnare alcun tempo, mentre il finlandese Kimi Raikkonen ha segnato un solo tempo in 1’40″754.

La seconda sessione è stata segnata invece da un incidente a Rosberg, che dopo circa una mezz’ora ha perso il controllo della vettura, andando a sbattere contro un muretto e danneggiando l’ala anteriore e chiudendo così lì la sua giornata. Il migliore tempo nella sessione interamente bagnata lo ha così fatto segnare ancora Hamilton in 1’38″841, con Hulkenberg a 0″467 e Raikkonen a 0″645. Quarto a 0″853 ha quindi chiuso Ricciardo, seguito dalla Toro Rosso dello spagnolo Carlos Sainz, da Alonso, Button e Vettel, ottavo a 1″920. Seconda sessione che ha visto praticamente inattuve le Renault e le Williams.

Sulla lavagna di planetwin365, in vista delle qualifiche ufficiali di domani (ore 7 italiane) il primo favorito per la pole position è Hamilton, bancato a 1.85 e seguito in quota da Rosberg (a 2.65), Vettel (a 7.50), Raikkonen (a 16.00) e Bottas (a 31.00).