Planetwin365.news

F1: verso il Gp Bahrain, chi ferma Hamilton e le Mercedes?

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
F1: verso il Gp Bahrain, chi ferma Hamilton e le Mercedes?

Tre pole e due vittorie nelle prime tre gare: Vettel e la Ferrari provano a resistere all’inglese

Due vittorie in tre gare, tre pole position, il primo posto in classifica iridata e costruttori: l’inglese Lewis Hamilton e Mercedes si presentano così al Gran Premio del Bahrain, quarta prova del Mondiale di Formula 1 in programma nel weekend sul circuito di Sakhir. Mondiale che dopo la vittoria del campione del mondo in carica in Cina quindi non si ferma, per l’ultima gara prima dello sbarco in Europa (Gp di Spagna il 10 maggio).

Dopo la vittoria in Australia, Hamilton in Malesia si era arreso alla bella gara della Ferrari e del tedesco Sebastian Vettel, che aveva chiuso terzo a Melbourne e che terzo ha chiuso anche domenica scorsa a Shanghai. Una gara che ha regalato una certezza: alle spalle delle frecce d’argento ci sono solo le rosse. Williams e Red Bull, infatti, hanno prodotto monoposto competitive, ma non troppo, efficaci, ma non troppo, e, soprattutto, non in grado di proporsi come alternativa per la vittoria. Anche la Ferrari in realtà non è in grado di opporsi allo strapotere delle Mercedes, ma se non altro ha dimostrato di avere messo in pista finalmente una monoposto equilibrata in ogni aspetto e per tutto il weekend, qualifiche e gara. Quindi nella miglior condizione per poter approfittare di eventuali indecisioni o intoppi dei rivali.

Oltre a Vettel, infatti, al netto di sfortuna (come in gara in Australia), errori del box (come in Malesia) o errori propri (nelle qualifiche in Cina), anche il finlandese Kimi Raikkonen ha dimostrato di saper sfruttare bene la sua rossa, con due quarti posti seguiti al ritiro di Melbourne. Anche per il weekend del Bahrain, come per le tre precedenti gare, occhio agli orari: si comincia venerdì con le due sessioni di prove libere alle 13 e alle 17 italiane, sabato terze libere alle 14 e qualifiche alle 17, domenica, infine, alle 17 il via alla gara.

In testa alla classifica iridata, come detto, c’è Hamilton con 68 punti, a +13 su Vettel e a +17 su Rosberg, seguiti da Massa (30), Raikkonen (24), dal finlandese Vallteri Bottas della Williams (18) e dal brasiliano Felipe Nasr della Sauber (14). Mercedes che guida la classifica costruttori con 119 punti, davanti a Ferrari (79) e Williams (48).

Per gli scommettitori, PlanetWin365 mete già a disposizione le quote per il weekend, dove Hamilton è favorito su tutta la linea, bancato a 1.41 per la pole position, contro il 2.90 di Rosberg, il 14.00 di Vettel e il 26.00 di Raikkonen, e bancato a 1.49 in gara, contro il 3.35 di Rosberg, l’8.00 di Vettel e il 14.00 di Raikkonen.. Anche nella corsa al titolo iridato la quota più bassa è quella di Hamilton (1.24), con Rosberg ancora secondo (6.50) davanti a Vellet (8.00) e a Raikkonen (51.00).