Il weekend alle porte ci offrirà lo spettacolo di Juve – Lazio, oltre al derby della Madonnina. Il prossimo invece vedrà protagonista la Juventus, ancora una volta, nel derby della Mole. Ma a poche giornate dalla fine del campionato si possono anche cominciare a fare i primi bilanci… Abbiamo fatto qualche domanda ad Angelo Di Livio:
- Domanda d’obbligo per il derby di Milano. Cosa non ha funzionato nella stagione delle milanesi? E’ un problema di proprietà, di ricambio generazionale, di mercato?
Credo che Milano ci abbia abituato, fino ad oggi, a giocatori di qualità, a grandi squadre e a “lotte” in testa alla classifica, sia in campionato che nelle Coppe. Quest’anno invece abbiamo visto prestazioni non di alto livello, rendimenti altalenanti e forse scarsa determinazione. Entrambe le squadre potevano fare sicuramente meglio… abbiamo visto davvero troppo poco, da due squadre di grande potenziale. Speriamo il derby possa essere un’eccezione in questa stagione non brillante.
- Intanto sabato si giocherà il match clou della giornata con l’anticipo serale tra Juventus e Lazio. Allo Juventus Stadium non si passa, ma la Lazio ha qualche possibilità di strappare un risultato utile allungando sulla Roma?
Prevedo una partita spettacolare! Questa Lazio è una squadra determinata, combattiva; va affrontata con la massima concentrazione, senza concedere assolutamente nulla… ma questo la Juve lo sà e sono certo che farà attenzione e farà di tutto per consolidare il proprio primato!
- Proprio la Juventus, tra ultimi risultati in campionato e coppa, sembra aver perso un pò di smalto. Colpa degli infortuni o di un logico calo fisico? O il derby della prossima settimana ridarà le giuste motivazioni all’ambiente?
A mio parere la Juve ha sbagliato, in questo periodo, solo la partita di Parma… ma forse è servita per ricaricare la concentrazione, per ricordare ai giocatori che non ci si possono concedere distrazioni. Tutto sommato è stato un bene, per la squadra di Allegri, che questo episodio di defaillance si sia verificato con il Parma e non in Coppa. Ad ogni modo sarà importante recuperare i vari Pirlo e Pogba, in vista della partita con la Lazio ma anche del derby con il Toro del prossimo fine settimana. Aggiungeranno maggior qualità.
- In coda i giochi sembrano ormai fatti con Parma, Cagliari e Cesena condannati alla retrocessione. Ti aspetti qualche colpo di coda finale? Anche il Verona, partito molto bene, ha perso numerose posizioni in classifica.
Per la retrocessione, secondo me, i giochi sono ormai fatti: non credo ad imprese straordinarie da parte di Parma, Cagliari e Cesena. Secondo me queste tre squadre sono ormai condannate… Il Verona, anche quest’anno e nonostante qualche difficoltà, ha fatto il suo con grande merito. Forse avrebbe meritato qualcosa in più…
- A un mese e mezzo dalla fine del campionato si può fare qualche bilancio. Chi ti ha deluso di più in questa stagione? Chi secondo te, partito con altre ambizioni, non ha saputo confermarsi?
Si, credo che ormai si possano cominciare a fare i primi bilanci… Sicuramente la Juve ha confermato le aspettative. Ma parlando di delusioni o di aspettative non mantenute, sicuramente posso dire che probabilmente la Roma poteva, e doveva, fare di piu anche viste le qualità tecniche di molti giocatori della rosa. Poi ci metterei, come detto, anche le due Milanesi: non hanno brillato. Ma la delusione vera è quella della retrocessione del Cagliari… mi aspettavo molto di più da questa squadra!