Federer-Djokovic: finale anticipata agli Australian Open (giovedì ore 09.30)
Il tabellone maschile degli Australian Open si arricchisce di un nuovo prezioso capitolo della saga tra Roger Federer e Novak Djokovic. Domani alle ore 9.30 la prima semifinale del torneo Slam segnerà il 50esimo confronto tra i due maestri del tennis contemporaneo: in un quadro piuttosto bilanciato, è il numero 2 del mondo a guidare per 26 vittorie a 23. Per il serbo si tratta della 37esima semifinale major, l’ottava sul cemento di Melbourne. Ogni volta che è riuscito ad entrare nei migliori quattro del torneo ha sempre poi alzato al cielo il trofeo, divenendo il più vincente alla Rod Laver Arena. Tra l’altro in tre semifinali (2008, 2011 e 2016) ha proprio battuto Federer. L’unico acuto del campione di Basilea agli Australian Open risale agli ottavi dell’edizione 2007.
Nonostante i suoi 38 anni, l’elvetico ha dimostrato di avere la stessa tempra di una volta. Contro Millman e Sandgren ha vinto al tie-break: soprattutto contro l’americano ha annullato ben sette match point! Queste maratone potrebbero inficiare la partita di domani? Sicuramente la componente stanchezza non può essere sottovalutata, anche in virtù del fatto che Nole ha concesso un set solamente a Struff all’esordio. A parità di stato di forma, lo stress psico-fisico potrebbe quindi fare la differenza. Nei quarti Djokovic ha consolidato il totale dominio su Raonic, sconfitto per la decima volta in altrettante partite.
Alla scorsa edizione delle Finals, Re Roger ha interrotto la striscia di sette vittorie dello storico avversario. I bookmaker però puntano tutto sul balcanico: solamente a 1,13 la sua quota vincente su Planetwin365, Eurobet e 1,12 su Snai. Quota decisamente proibitiva sull’ipotesi che sia lo svizzero a centrare la finale: proposta a 6,05 da Planetwin365, a 5,75 da Bwin e a 6,00 da Goldbet. Sarà un match combattuto? Secondo i pronostici il match si giocherà solo su 3 set (1,75 su Planetwin365, 1,62 su Bwin e 1,7 su Goldbet) ma non ci saranno crolli totali da una parte e dall’altra. L’ipotesi 0-6/6-0 è pagata addiririttura a 10,63 da Planetwin365, a 6,70 da Goldbet e a 8,25 da Eurobet.